TennisNews

US Open 2022: Swiatek batte Sabalenka e vola in finale

US Open 2022: Swiatek batte Sabalenka e vola in finale

US Open che si avviano verso la fase conclusiva, con le partite previste dal programma del tabellone WTA che valgono una finale.

A contendersi l’accesso in finale la polacca Iga Swiatek, n.1 al mondo, e la bielorussa Aryna Sabalenka n.6, che si affrontano sul cemento dell’Arthur Ashe Stadium di New York nel loro quarto confronto stagionale.

Nei 3 precedenti, a Doha nei quarti, in finale a Stoccarda e in semifinale agli Internazionali d’Italia non solo ha sempre vinto la Swiatek, ma la polacca addirittura non ha mai perso nemmeno un set.

A Doha, poi in particolare Swiatek ha firmato la prima vittoria di quella che sarebbe in seguito diventata la più lunga striscia di successi consecutivi negli anni 2000 nel circuito WTA, 37 vittorie di fila.

La Sabalenka, invece non arriva da un gran momento, la numero 6 del mondo non vinceva due partite di fila da giugno. Agli US Open, sembrava che la scena dovesse ripetersi contro l’estone Kaia Kanepi, finchè la bielorussa ha salvato due match point e cambiato il suo destino.

La Sabalenka, tra l’altro, è la sola giocatrice arrivata in semifinale allo Us Open sia nel 2021 che nel 2022, un traguardo ottenuto anche grazie a due vittorie di peso contro Danielle Collins e l’ex numero 1 del mondo Karolina Pliskov.

Nonostante dunque, le premesse siano tutte a favore di Iga Swiatek, la polacca affronterà un match ostico poichè si trova davanti una rivale che punta molto sulla forza e capace di aprirsi il campo

depotenziando il suo rovescio.

Alla fine al termine di un match durato più di 2 ore e 10 minuti, è La Swiatek a vincere 2 set a 1 con il punteggio di 3-6, 6-1,6-4.

 

US Open 2022, Swiatek supera la Sabalenka in 3 set

US Open: al via la semifinale del torneo fra Swiatek e Sabalenka.

Il finale vede rispettato il pronostico pre-gara che vedeva favorita Iga Swiatek che supera l’ostacolo bielorusso in poco più di 2 ore e si qualifica alla finale US Open.

Primo set che parte molto equilibrato, con le 2 tenniste attente a non concedere nulla, almeno fino al quinto game, quando sul 2-2 Sabalenka alla seconda palla break riesce a strappare il punto sul servizio della polacca, e a metter la testa avanti per il provvisorio 3-2. Brava poi la bielorussa anche nel proprio turno di servizio, dove è impeccabile e si porta sul 4-2. La Sabalenka è perfetta nella gestione del vantaggio e, sul 5-3 brekka nuovamente una Swiatek troppo sulle gambe vincendo il set 6-3.

E’ il primo set che la bielorussa strappa alla polacca negli ultimi 7 giocati nei loro incroci!

Secondo set che vede subito la rabbiosa reazione di Iga Swiatek che brekka l’avversaria immediatamente nel primo game e si porta in vantaggio. La polacca sembra una furia e non concede nulla, anzi nel quinto gioco bissa il break sulla Sabalenka e allunga sull’avversaria portandosi sul 4-1. Mantiene poi bene il servizio e chiude il set brekkando nuovamente la bielorussa al settimo game,  6-1 il finale.

Terzo set subito emozionante con la Sabalenka che alla seconda palla break si aggiudica il primo game, e mantiene il vantaggio fino al 4 gioco dove la Swiatek la brekka a sua volta ristabilendo la parità. Ma la bielorussa non ci stà e al gioco successivo ripete il break sull’avversaria portandosi sul 3-2 al turno di battuta. La Sabalenka, dapprima si dimostra brava a tenere il vantaggio ma, è una partita bellissima, dai mille colpi di scena, e la Swiatek riesce nuovamente a recuperare il break dell’avversaria portandosi in battuta sul 4-4 per poi portarsi in vantaggio sul turno di battuta. Infine sul 5-4 alla seconda delle tre palle break a disposizione va a prendersi la finale chiudendo il set 6-4.

Iga Swiatek giocherà la finale degli US Open 2022 sabato 10 settembre alle 22 contro la tunisina Ons Jabeur n.5 WTA, vincitrice in 2 set sulla francese Caroline Garcia. 

Iga Swiatek semifinale us open Ph.-Facebook @IgaSwiatek.