TennisNews

US Open 2022: Swiatek batte Pegula ed approda in semifinale

US Open 2022: Swiatek batte Pegula ed approda in semifinale

US Open: si giocano i quarti di finale del tabellone WTA, contrapposte la polacca Iga Swiatek n.1 al mondo, e l’americana Jessica Pegula n.8.

Le tenniste si affrontano sul cemento dell’Arthur Ashe Staduim sotto il cielo di New York, per contendersi l’ambito accesso alla semifinale degli US Open.

Al termine di 1 ora e 55 minuti di partita ad avere la meglio è Iga Swiatek in 2 set con il punteggio di 6-3, 7-6.

L’incontro vedeva Iga Swiatek nettamente favorita sulla rivale, pur avendo mostrato più di un segnale di sofferenza nell’ultimo incontro disputato lunedì con la tedesca Julie Niemeir.

Ad accrescere poi questo sentore il fatto che, nei 3 precedenti sino a quest’incontro, fra le due tenniste contrapposte la Swiatek si sia imposta 2 volte.

La polacca in particolare, in questi 3 incontri, ha dato la sensazione di non soffrire eccessivamente lo stile difensivo dell’americana e, anzi, ha sempre dato la sensazione di avere più soluzioni di gioco a proprio vantaggio.

 

US Open, Iga Swiatek supera Pegula in 2 set

Il primo set inizia in modo favorevole alla tennista di casa. L’americana gioca “a braccio sciolto” mostrando un ottimo diritto e guadagnando una palla break nel primo game che la Swiatek annulla. Stesso episodio al quinto gioco, con Pegula che riesce a strappare il servizio alla polacca portandosi sul 3-2. Veemente la reazione della numero 1 al mondo che disputa un gran sesto game trovando così il pareggio immediato (3-3). La rimonta improvvisa spegne la Pegula che accusa il colpo, mentre la Swiatek continua a salire di livello.

Sul 4-3 la polacca brekka nuovamente la rivale e, con un parziale spaventoso di 12 punti a 2, la campionessa del Roland Garros si porta a casa il set col punteggio di 6-3.

Nel secondo set Swiatek prova subito l’allungo e in ben due occasioni si porta avanti di un break. In entrambe i  casi però è immediata la reazione dell’americana, che riesce anche ad annullare tre palle break nel quinto game ed a portarsi sul 3-2.

Come in precedenza, la Swiatek nel momento di maggior pressione trova la quadra e, grazie ad un parziale di otto punti a zero ribalta la situazione portandosi sul 4-3.

La Pegula questa volta non si scoraggia e con una prova di carattere riporta il match sul 4-4.

La parità prosegue sino all’inevitabile tie-break dove infine, a prevalere, è ancora una volta l’esperienza della Swiatek che con un perentorio 7-4 chiude gioco e incontro.

Ottenuta la qualificazione Iga Swiatek in semifinale degli US Open 2022 affronterà la bielorussa Aryna Sabalenka, n.6 WTA.