Valentino Rossi ha dichiarato che le gare flag-to-flag (con cambio moto per condizioni meteorologiche avverse) sono molto più pericolose di quelle normali.
Le dichiarazioni di Valentino Rossi
Il GP di Francia svolto ieri ha visto l’attuazione, per la prima volta in stagione, della regola flag-to-flag che permette ai piloti di cambiare moto in pit-lane e passare ad una con gomme da bagnato anziché fermarsi per una bandiera rossa, rientrare e poi ripartire sulla normale griglia di partenza.
La pioggia caduta dopo i primi giri ha colto di sorpresa molti piloti che montavano le slick, come Joan Mir (Suzuki) che si è dovuto ritirare oppure come Jack Miller (Ducati), che anche se non è caduto è finito lungo ad una staccata per aver bloccato entrambe le gomme sul bagnato.
Valentino Rossi, riguardo la flag-to-flag, ha dichiarato: “Non mi piace, è molto pericolosa. Oltre allo stress di non dover perdere tempo per cambiare la moto, ti ritrovi a dover guidare con le slick sul bagnato e la scivolata è dietro l’angolo; preferirei molto di più una gara da 45 minuti, perché puoi prendere il tuo ritmo e fare la tua strategia.”
Valentino Rossi aveva mostrato un buon ritmo in condizioni di pioggia, dato il fatto che l’annoso problema della trazione al posteriore della sua Yamaha sembrava risolto ad andature molto ridotte. Nonostante essere finito in 11° posizione, il pilota di Tavullia di apparso comunque sereno per il risultato.
Il pilota ha aggiunto: “Le condizioni miste sono state un po’ un peccato per noi, sul bagnato andavo forte ed infatti nel Warm-Up della mattina ero tra i più veloci. Anche sull’asciutto avevo un buon passo ed avrei potuto fare una buona gara; sulla strategia gomme, saremmo potuti partire con le Medium da pioggia anziché con le Soft, ma sinceramente si aspettavamo la pioggia molto più in là con la gara. Il risultato non è niente di speciale, anche se siamo parecchio migliorati rispetto alla Spagna e potevo tranquillamente lottare per la Top 10.”