Valtteri Bottas è stato squalificato dalle qualifiche del GP di Gran Bretagna a causa di una irregolarità rilevata nei controlli post sessione.
Infatti, la vettura del finlandese è stata trovata senza il minimo di benzina da prelevare, e per questo il quindicesimo posto finale si è trasformato in un ultimo posto in vista della gara di domani per il pilota della Alfa Romeo.
Il pilota ex Merecedes era riuscito a qualificarsi per la seconda sessione delle qualifiche, ma si era fermato a bordo pista senza poter tornare a correre, per questo la direzione gara ha deciso di penalizzarlo.
Valtteri Bottas penalizzato dopo le qualifiche a Silverstone: partirà ultimo
La direzione gara della Formula 1 ha deciso di penalizzare Valtteri Bottas a causa del mancato carburante prelevato dalla sua vettura nelle ispezioni post qualifica, retrocedendolo all’ultimo posto per la gara in programma domani.
Il finlandese della Alfa Romeo non è sceso in pista nella Q2 in quanto la sua vettura si era fermata in pista alla fine della prima sessione di prove ufficiali, dove era riuscito a superare comunque il taglio nonostante il problema. Ciò non è bastato data la penalità inflitta successivamente dai commissari di corsa.
Il quindicesimo posto in griglia ottenuto dall’ex pilota della Mercedes a Silverstone si è rivelato poi essere un ultimo posto in griglia dal quale Valtteri Bottas dovrà rimontare in vista della gara di domani, che vedrà Max Verstappen in pole insieme con uno dei piloti di casa, Lando Norris, con il compagno di squadra Oscar Piastri che partirà dietro.
The grid is set for lights out at Silverstone! 🤩
Update: Valtteri Bottas was disqualified from qualifying after his car couldn’t provide a fuel sample#BritishGP #F1 pic.twitter.com/MHQYpw2an7
— Formula 1 (@F1) July 8, 2023