Formula 1Motori

Silverstone si prepara a eventuali invasioni di pista

Silverstone si prepara a eventuali invasioni di pista

Silverstone potrebbe essere un nuovo obiettivo per chi è disposto a manifestare per l’ambiente, come è capitato in altri eventi recenti.

Il GP di Gran Bretagna della Formula 1 si disputerà questo weekend e il circuito si sta preparando per contrastare delle attività di protesta da parte di animalisti e ambientalisti nel corso delle giornate di prove e in particolare la Domenica, giorno della gara.

Stuart Pringle, direttore manageriale del circuito, ha parlato dell’eventualità di invasioni di pista come è avvenuto lo scorso anno sullo stesso tracciato durante la gara.

 

Silverstone prova a contrastare le invasioni di pista dopo quanto successo lo scorso anno

Nelle ultime settimane sono avvenute tante proteste nel mondo dello sport legate all’ambiente. Wimbledon, The Ashes e anche il Grand National sono stati interrotti da manifestanti che hanno alzato la voce nei confronti di problemi legati allo sfruttamento degli animali e dell’ambiente.

Dopo quanto avvenuto lo scorso anno, quando dei manifestanti di Just Stop Oil sono scesi in pista durante il periodo di bandiera rossa dopo l’incidente spettacolare occorso a Guanyu Zhou, le misure di sicurezza sono state ingigantite per evitare ulteriori problemi

Mettere a rischio la propria vita per manifestazioni del genere è una cosa senza alcun senso. A differenza del Cricket e del Tennis, abbiamo una barriera a dividere gli spettatori dalla pista, che si, può fermare i detriti, ma non una persona che vuole rischiare. 

Se correre su un campo da Calcio è punibile, allora mi chiedo perché su altri campi queste sanzioni sono più leggere. Se si invade la pista a Silverstone, si rischia anche dal punto di vista giudiziario“, ha dichiarato uno dei direttori del circuito di Silverstone, Stuart Pringle.

Approssimativamente ci dovrebbero essere quasi mezzo Milione di persone in quattro giorni, un numero non indifferente e che potrebbe essere un pericolo per la sicurezza in uno degli eventi più importanti dell’anno, mentre Stefano Domenicali e Toto Wolff hanno lanciato un messaggio in vista della gara di Domenica.