NotizieeSports

VCL Italy 2024: il numero di spettatori non decolla

VCL Italy 2024: il numero di spettatori non decolla

La VCL Italy 2024 è cominciata meglio del 2023 ma i numeri non sono ancora cresciuti enormemente.

Il Campionato Italiano di VALORANT è tornato lo scorso fine settimana con lo Split 1 del 2024. Nuove squadre, nuovi coach ma soprattutto una nuova consapevolezza dopo il primo anno di assestamento. Ma il numero degli spettatori non ha ancora raggiunto un livello molto alto.

Da un punto di vista sportivo, nei due giorni di partite della VCL Italy 2024 il pubblico ha potuto vedere di nuovo in azione molti dei beniamini della passata stagione. Ma perché il pubblico non sia cresciuto rispetto alla passata stagione rimane tutt’ora un mistero.

I numeri della Week 1 di VCL Italy 2024

I Campioni in carica Dsyre Esports non hanno tradito le aspettative. Due vittorie su due partite contro gl esordienti Happy Game Esports e RTZN che hanno mostrato il valore della squadra che però dovrà guardarsi da un’altra squadra esordiente, i NOVO Esports, che battendo QLASH ed Outplayed si sono messi al 1° posto della VCL Italy 2024.

Parlando però degli spettatori, i numeri sono migliori del 2023 ma pur sempre molto bassi. La passata stagione, infatti, il format era diviso in 3 giorni di partite e non in 2 come quest’anno e forse anche per questo motivo si è passati da 958 spettatori di media a 648 solo nel Day 2, vale a dire oltre un terzo degli spettatori persi.

C’è comunque da dire che lo Split 1 della VCL Italy 2024 ha comunque avuto risultati migliori rispetto allo Split 2 del 2023. Infatti i numeri dello Split 2 furono molto più bassi con una media di 466 spettatori, segno che l’iniziale entusiasmo per il Campionato era forse scemato. Un duro colpo per l’Italia e per VALORANT che sta perdendo molti spettatori.

Non ci resta che sperare che la VCL Italy 2024 possa riprendersi nel corso delle prossime settimane. I Playoff di questa prima parte di stagione si terranno dal 30 Marzo al 14 Aprile tra le prime 4 squadre della Regular Season mentre le ultime 2 squadre dovranno passare per il Relegation Tournament.