eSportsIndoor

VCL Italy 2023: tutti i cambi di roster per lo Split 2

VALORANT: pro gamer agli arresti in carcere

VCL Italy 2023 si appresta a vivere un emozionante Split 2 che comincerà ufficialmente il 1 Aprile 2023.

Dopo la vittoria dei GMT Esports nello Split 1 di VCL Italy 2023 Rinascimento, è giunta l’ora di dedicarsi già allo Split 2 che comincerà Sabato 1 Aprile. Sarà questa una delle ultime occasioni per qualificarsi al VALORANT Championship Tournament, la massima competizione che racchiuderà le 10 migliori squadre provenienti dall’Europa.

Come detto GMT Esports, vincitrice un po’ a sorpreso dello Split 1, partirà con tutti i favori dei pronostici ma attenzione anche alle altre squadre che, nelle 3 settimane di pausa dalle competizioni, hanno potuto mettere mano al roster ed apportare i dovuti cambiamenti per tentare di scalzare la squadra dalla vetta della Classifica.

Come cambiano i roster della VCL Italy 2023

Rispetto allo Split 1 i Punti Circuito basati sul piazzamento al termine del Campionato passeranno da 105 a 140, di fatto rendendo lo Split 2 della VCL Italy 2023 ancora più importante. Il punteggio sarà fondamentale soprattutto per qualificarsi ad Ascension, un mini torneo che da poi la qualificazione alla VCT; in tale prospettiva, Axolotl e Outplayed hanno il compito più ostico avendo chiuso agli ultimi due posti lo Split 1 mentre, di contro, GMT Esports e Dsyre hanno la grande opportunità con la vittoria dello Split di qualificarsi direttamente ad Ascension.

Dato il fatto che la VCL Italy 2023 Rinascimento ha al suo interno anche la dinamica delle retrocessioni, è dunque palese che alcune squadre hanno deciso di rimettere mano al roster nel tentativo di salvarsi e continuare anche nel 2024 oppure di ribaltare la posizione dello Split 1. Delle squadre partecipanti al Campionato Italiano ci sono però 4 che hanno deciso di non toccare il roster, vale a dire GMT Esports, Dsyre, HMBLE e QLASH dato il fatto che, ad eccezione dei QLASH, si parla della Top 3 dello Split 1.

I Macko Esports, che hanno chiuso lo Split 1 al 4° posto, hanno invece deciso di accogliere Bgg al posto di Drastz nel tentativo di andare ancora più avanti nella competizione.

Inevitabilmente, i più grandi cambiamenti sono arrivati dalle squadre che hanno chiuso lo Split 1 della VCL Italy 2023 Rinascimento agli ultimi posti: i WLG  Esports hanno infatti mantenuto Cookiee e Syyse che faranno squadra con i nuovi arrivati Leinad, Leare e Monoskon. Anche gli Axolotl hanno deciso per un doppio cambio di roster con gli arrivi di RickyVaila e Pax che faranno squadra con i confermati Basya, Reason e Limp così come anche gli Outplayed hanno deciso per un triplo cambio: via Dudleyzor, Nekoj e Rias e dentro Anq, Nanogxn e Musyka che faranno squadra con Felox e Ivan4ezz.

Non ci resta quindi che attendere Sabato 1 Aprile per vedere se gli equilibri stabiliti nello Split 1 della VCL Italy 2023 rimarranno gli stessi oppure se questi cambi di roster serviranno per dare nuova linfa alle squadre apparse più in difficoltà di risultati durante la prima parte di stagione.