Wanderlei Silva ha ammesso di presentare vari sintomi tipici della CTE (Chronic Traumatic Encephalopathy) derivanti da traumi cerebrali.
Il lottatore brasiliano è stato uno dei leggendari pionieri delle arti marziali miste combattendo oltre 50 volte in Pride FC e nella UFC e rendendosi protagonista di battaglie molto cruente che lo hanno visto finire KO in 7 occasioni.
Purtroppo una carriera leggendaria, che gli è valsa, quest’anno, l’induzione nella Hall of Fame della UFC, ha lasciato strascichi importanti sulla salute fisica e mentale del lottatore che ne ha parlato apertamente durante la deposizione fatta nell’ambito dell’azione legale antitrust promossa da alcuni fighters contro la UFC..
Wanderlei Silva ha danni cerebrali permanenti?
Wanderlei Silva fa parte del gruppo di lottatori ex UFC che hanno sottoscritto la causa legale promossa da Le contro la Zuffa dei fratelli Fertitta ed i loro metodi di gestione della UFC che spesso sfruttava posizioni di monopolio ponendo in essere trattamenti ingiusti nei confronti degli atleti.
La causa, probabilmente, non arriverà in tribunale perchè c’è l’intenzione da parte della UFC di chiudere il procedimento tramite un indennizzo di varie centinaia di milioni di dollari da riconoscere ai proponenti e Wanderlei Silva ha affermato di necessitare dei soldi per curarsi.
Le parole di Wanderlei
“Combattendo per l’UFC, ho subito molti infortuni significativi, comprese varie commozioni cerebrali. Temo di aver subito una lesione cerebrale traumatica (TBI) durante la mia carriera e di presentare oggi sintomi comuni a TBI e CTE, tra cui depressione, sbalzi d’umore e irritabilità. Ad oggi non è stato trovato alcun trattamento per la CTE”, ha dichiarato Wanderlei Silva agli inquirenti.
“Soffro di apnea notturna e ho difficoltà a dormire e respirare. Per quanto mi ricordo, ho subito quattro interventi chirurgici al naso. Uno al viso e due al ginocchio sinistro. Uno al ginocchio destro e uno al gomito”.
Il lottatore brasiliano aveva in più occasioni ammesso di presentare almeno 8 dei 10 sintomi tipici della CTE e di temere per il proprio futuro, ribadendo, inoltre, la propria volontà di donare il proprio cervello alla scienza in futuro.
UFC Hall of Famer Wanderlei Silva reveals he’s experiencing CTE symptoms 😢 #UFC https://t.co/N95KjvSUiV
— bjpenndotcom (@bjpenndotcom) October 8, 2024