BoxeNews

WBA introduce la categoria dei super cruiserweight

WBA introduce la categoria dei super cruiserweight

La WBA ha deciso di introdurre una nuova classe di peso nella nobile arte: i super cruiserweight.

E’ ufficiale la diciottesima divisione della Boxe professionistica. La scelta è arrivata da parte dello storico ente World Boxing Association che ha creato i super cruiserweight, una classe di peso che ha l’intento di accogliere quei pesi massimi che si sentono piccoli per la classe regina.

Infatti, la WBA ha annunciato che potranno accedere alla categoria i pugili con un peso tra le 201 e le 224 libbre (91-101 kg).

Quanti pugili combatteranno nei super cruiserweight WBA?

La notizia è stata annunciata proprio da parte della WBA via social network:

“Il comitato esecutivo della World Boxing Association con il presidente Gilberto Jesus Mendoza ha stabilito la creazione della classe di peso denominata super cruiserweight. La nuova divisione sarà un intermezzo tra i cruiserweight e gli heavyweight con un peso tra le 201 e le 224 libbre”.

La World Boxing Association aggiunge: “La decisione di creare questa nuova classe di peso è stata presa dopo aver analizzato diversi fattori. Siamo convinti che in questo modo molti pugili che si sentono piccoli per gli heavyweight potranno prendere parte ai super cruiserweight, senza pagare una differenza di peso di oltre 20 libbre come capita non di rado”.

Ricordiamo che una categoria simile è stata creata dalla WBC con la Bridgerweight – prende il nome dal bambino Bridge Walker che a soli 6 anni difese eroicamente la sorellina più piccola dall’attacco di un Pitbull – nel 2020 con un peso per gli atleti che varia tra le 191 e 224 libbre.

Tuttavia, la Bridgerweight per il momento non ha molto successo con i pugili che solitamente preferiscono rimanere nei pesi massimi. E’ facile immaginare che la stessa cosa inizialmente accadrà anche con la super cruiserweight appena fondata dalla WBA. A breve usciranno fuori i ranking, la top 15, della super cruiserweight.