NotizieMotori

Craig Breen Foundation, al via la società per giovani piloti

Craig Breen Foundation, al via la società per giovani piloti

Craig Breen Foundation, è nata ufficialmente l’associazione per lo sviluppo dei giovani piloti intitolata al compianto pilota rally irlandese.

La stagione motoristica 2023 del WRC è ormai conclusa poche settimane fa con il Rally del Giappone.

In un anno dove si è confermato il dominio di Kalle Rovanpera e della Toyota, questo 2023 però è macchiato dalla tragica scomparsa di Craig Breen, deceduto mentre stava effettuando un test in preparazione al Rally di Croazia lo scorso 13 Aprile.

La perdita del pilota irlandese ancora fa male a tutti gli appassionati di Rally e del motorsport e, a quasi 9 mesi dalla sua scomparsa, è stata fondata la Craig Breen Foundation, associazione che aiuterà lo sviluppo dei giovani piloti.

 

Come funzionerà la Craig Breen Foundation?

A poco meno di 9 mesi dalla scomparsa di Craig Breen, è nata ufficialmente l’associazione che porta il suo nome, ossia la Craig Breen Foundation, che aiuterà i giovani piloti ad emergere nel mondo del motorsport e del Rally.

Grazie al supporto di Hyundai Motorsport, la fondazione intitolata alla memoria del pilota irlandese sarà un elemento fondamentale per lo sviluppo dei giovani piloti rally che vogliono affacciarsi a questo mondo.

La Craig Breen Foundation infatti supporterà la J1000 Series (un campionato rally irlandese dedicato ai piloti tra i 14 e i 19 anni ndr) già a partire dalla prossima stagione fino almeno al 2028, mettendo un budget iniziale di 35mila euro divisi in vari premi.

Alcuni di questi premi, oltre ad essere in denaro sarà anche l’opportunità di seguire alcune lezioni da Paul Nagle, ultimo navigatore di Breen e in più la possibilità per un equipaggio di correre una tappa del Portuguese Rally Championship del 2024/2025 con il team Sports&You.