NotizieCalcio

Bobo Vieri segnava il gol numero 1000 dell’Italia 27 anni fa

Bobo Vieri segnava il gol numero 1000 dell'Italia 27 anni fa

Bobo Vieri il 29 marzo 1997 segnava il gol numero 1000 della storia della nazionale italiana di calcio.

Si aspettava con ansia di sapere chi sarebbe stato il giocatore che avrebbe messo la firma per il millesimo gol della gloriosa nazionale azzurra, all’epoca 3 volte campione del mondo e una d’Europa.

Si arriva così alla partite del 29 marzo 1997 allo stadio Nereo Rocco (storico allenatore del Milan degli anni sessanta e settanta) di Trieste per la sfida contro la Moldavia valida per le qualificazioni ai mondiali del 1998.

L’Italia già nel primo tempo si porta avanti prima con Paolo Maldini, poi con Gianfranco Zola al 44° e chiude l’intervallo sul 2-0 con la sensazione che sta per arrivare il gol numero 1000 della nazionale azzurra.

Bobo Vieri firma il gol numero 1000 dell’Italia

Il secondo tempo inizia subito con una grossa occasione da gol di Bobo Vieri, ma che viene respinta sulla linea. L’Italia è nettamente più forte della Moldavia e trovano il gol del definitivo 3 a 0 proprio con Christian Vieri grazie ad un preciso sinistro in area di rigore.

Una notte magica per l’allora attaccante della Juventus di Marcello Lippi che segna il gol numero 1000 alla sua prima partita in nazionale maggiore. Quello sarà il primo dei 23 gol segnati dal bomber italiano con la maglia azzurra tra cui ricordiamo con piacere i 9 gol siglati ai campionati mondiali di calcio (5 a Francia 98 e 4 a Corea Del Sud – Giappone 2002).

A proposito dei Mondiali, Bobo Vieri è il giocatore azzurro che detiene il record di gol segnati in Coppa del Mondo (a pari merito con Paolo Rossi e Roberto Baggio). Inoltre, l’ex attaccante di Inter, Milan, Juve, Lazio è il giocatore che segnato più gol di testa nella storia del campionato italiano, nonché detentore della media più alta per un capocannoniere in una stagione di Serie A (1,04 nel 2002-2003 con la maglia dell’Inter).

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nazionale Italiana di Calcio (@azzurri)