Wei Yi è inafferrabile, rimane in testa al Superbet Rapid e Blitz con 2.5 pt di vantaggio su Magnus Carlsen, l’unico contro cui ha pareggiato.
Si è concluso il formato Rapid del Superbet Rapid e Blitz 2024 Polonia, primo evento del Grand Chess Tour 2024. I primi tre giorni del torneo sono stati una serie di intense battaglie nelle quali Wei Yi è risultato vincitore. Arrivati al 4° giorno del torneo, quindi dopo la prima giornata di Blitz, la classifica non sembra muoversi, con Wei Yi che continua a rimanere in testa e da ancora più distacco al secondo classificato, Magnus Carlsen.
Il formato Blitz è un Double round-robin con time control di 5 + 2, 1 punto per la vittoria, 0,5 per il pareggio e 0 per la sconfitta.
Le parite di Wei Yi durante il primo girone di Blitz e la Classifica aggiornata
La classifica attuale del torneo vede Wei Yi in prima posizione seguito dal GOAT Carlsen, per il resto il distacco fra i primi posti e gli ultimi è sempre più netto.
- Wei Yi 20.5 pt.
- Magnus Carlsen 18 pt.
- Praggnanandhaa Rameshbabu 14.5 pt.
- Arjun Erigaisi 14 pt.
- Jan-Krzysztof Duda 13 pt.
- Nodirbek Abdusattorov 12.5 pt.
- Vincent Keymer 11.5 pt.
- Kirill Shevchenko 11 pt.
- Anish Giri 10.5 pt.
- Gukesh Dommaraju 9.5 pt.
Una serie di vittorie ha portato il GM Wei Yi a prendere un distacco di ben 2.5 punti dal secondo in classifica, quando il giorno precedente questo distacco ammontava a solo 1 pt.
Il GM cinese è riuscito nella giornata a vincere ben 6 delle 9 partite di Blitz, con 2 pareggi e 1 sconfitta, quest’utlima contro il vincitore dei Candidates GM D. Gukesh. Una delle partite più coinvolgenti non poteva che essere quella contro il GOAT Magnus Carlsen, terminata in un pareggio.
La partita, nelle sue mosse iniziali è stata un confronto teorico sulla Taimanov Defense . Usciti da un’apertura bilanciata e arrivati al mediogioco Magnus Carlsen riesce a gudagnare un vantaggio di due pedoni sull’avversario, portandosi in una posizione a mossa 40 che, a gioco corretto, è una vittoria per il nero. Però a questa posizione il GOAT ci arriva con pochi secondi sull’orologio e comunque, dopo una serie di scambi, si trova addirittura in un finale con una torre di vantaggio, mossa 53. Sfortunatamente per Carlsen il poco tempo gli fa commettere un errore che pareggia la situazione 54…Tb1.
La mossa permette al bianco di portare i pedoni in ottava traversa minacciano la promozione, il nero deve sacrificare le sue torri rimanendo con solo un pedone. Il GM Wei Yi riesce a conquistare un pareggio da una posizione persa. La vittoria non avrebbe cambiato la classifica, ma avrebbe sicuramente ridotto il discatto.
Riuscirà GM Wei Yi a vincere la prima tappa del Grand Chess Tour 2024? Potete seguire le partite del 5 giorno sul canale youtube di Staint Louis Chess Club.
Carlsen: “I felt good from the start but I think my nervous system just collapsed during or after the game against Pragg. After that I just sucked, honestly! The score was still half-decent, but obviously if Wei Yi continues to win then it doesn’t matter”https://t.co/QCLdyNnINc
— chess24 (@chess24com) May 11, 2024