RallyMotori

WRC: ad Aprile si deciderà sul Rally del Regno Unito 2024

WRC: ad Aprile si deciderà sul Rally del Regno Unito 2024

Il WRC dovrà attendere entro la fine di Aprile per la risposta del parlamento britannico sul ritorno del Rally del Regno Unito nel 2024.

Dopo i tentativi andati a vuoto negli ultimi 3 anni, il Regno Unito riprova ad inserirsi nel calendario del World Rally Championship, in una tappa che ormai manca dal 2019 quando si svolse in Galles.

Il promotore Bobby Willis sia nel 2021 che nel 2022 ha provato a far tornare la tappa britannica nel WRC dopo lo scoppio della pandemia da Covid-19 in Irlanda del Nord ma a causa di fondi non trovati (circa 2 milioni di sterline ndr) è stato costretto a rinunciare al progetto.

Progetto che per il 2024 potrebbe avere qualche speranza di ritornare.

 

Ritorno del WRC nel Regno Unito: entro fine Aprile la decisione finale

Dopo il fallimento del 2021 e 2022, il Regno Unito attende con trepidazione il suo ritorno all’interno del campionato rally WRC.

Questa settimana l’All-Party Parliamentary Group for Motorsport (gruppo parlamentare per il motorsport britannico ndr) ha incontrato i rappresentanti del World Rally Championship e di Motorsport UK per ridiscutere una candidatura al Rally del Regno Unito per la stagione 2024.

Secondo un rapporto pubblicato sul sito web del gruppo, l’APPG ha dichiarato il forte interesse da tutte le parti per il ritorno di questa tappa, sia da parte dei ministri senior che con gli enti pubblici responsabili.

“Il Regno Unito ha una profonda e lunga storia nel campo dei rally.

I ministri si sono dimostrati favorevoli a una candidatura del Regno Unito, ma siamo nella fase in cui questo deve tradursi in un sostegno finanziario, e in tempi rapidi.

Le parti interessate hanno sviluppato un chiaro business case che mostra i benefici economici che un evento del World Rally Championship apporta alle economie locali e nazionali, ben superiori al livello di finanziamento pubblico richiesto da qualsiasi candidatura” ha dichiarato James Sunderland, deputato di Bracknell e copresidente dell’APPG.

Tuttavia, la FIA e il World Rally Championship, nonostante il loro forte appoggio riguardo alla candidatura del Regno Unito con la tappa in Irlanda del Nord ha comunicato che la decisione finale dovrà essere presa entro fine Aprile.

Considerando anche le richieste che provengono dall’Arabia Saudita e dagli Stati Uniti.

 

 

RallyMotoriNews