RallyMotori

WRC: L’Artic Rally tornerà in futuro?

WRC: L'Artic Rally tornerà in futuro?

L’Artic Rally potrebbe tornare in WRC nel 2022, ma la richiesta di Kai Tarkiainen è chiara: non al posto del Rally estivo.

L’organizzatore dell’Artic Rally di Finlandia è pronto a riportare il suo round con sede a Rovaniemi nel calendario del Campionato mondiale di rally in futuro, ma non a scapito del Rally di Finlandia estivo.

L’Artic Rally di Finlandia è intervenuto per colmare il buco del calendario alla fine di febbraio dopo che il Rally di Svezia è stato escluso a causa dell’aumento dei numeri di coronavirus a dicembre. Il successo dell’evento in Lapponia ha suscitato l’interesse delle parti, che adesso stanno parlando per vedere la serie tornare in futuro nel Circolo Polare Artico della Finlandia.

Artic Rally di Finlandia: le parole di Kai Tarkiainen

L’organizzazione, per voce di Kai Tarkiainen, ha dichiarato: “La questione se torneremo qui, con il WRC, è di nuovo merito degli altri. Non mi dispiacerebbe farlo di nuovo e tutti i feedback che abbiamo avuto provengono da persone che vorrebbero vederlo di nuovo. L’unica cosa che non faremo è scambiarla con il Rally di Finlandia a Jyväskylä, dove sono le radici e la storia del rally della Finlandia.”

Per Kai Tarkiainen il rally di Finlandia, una volta conosciuto come “1000 laghi”, ha un valore unico e completamente diverso da quello legato all’ARTIC. Nelle dichiarazioni rilasciate ha poi proseguito:

“So che la squadra che ha seguito l’evento apprezzerebbe l’opportunità di correre un round WRC di tre giorni più convenzionale con tempi di preparazione normali. Non posso dimenticarmene in quanto abbiamo ricevuto molto aiuto dalla squadra locale qui presente: c’erano solo circa 20 persone del Rally di Finlandia in tutta la squadra. Hanno fatto un lavoro fantastico e penso che meritino un’altra possibilità.”

In conclusione ha ricordato che al momento non c’è nessun contratto per il 2022 e che altri rally invernali stanno bussando alla porta del WRC.

“Se lo capiranno o no, non lo so. Ovviamente la Svezia ha il contratto per la prossima stagione e ci sono altri eventi con ambizioni invernali. La porta del WRC è stata abbattuta e ora ci sono diversi eventi che cercano di entrare. Molte persone a Rovaniemi parlavano di un secondo round invernale della stagione e, se si guarda al lavoro svolto da Pirelli nella preparazione di una gomma specifica per un round, oltre ai test e al lavoro che fanno i team, forse un secondo il raduno invernale è una buona idea.”

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

WRC: L'Artic Rally tornerà in futuro?Seguici su Google News

RallyMotoriNews