Il WRC sarà il primo Campionato della FIA ad usare carburante sostenibile al 100% a partire dalla prossima stagione.
WRC: le dichiarazioni dei protagonisti
Dopo l’adozione di una unità ibrida con le auto Rally 1 a partire dalla prossima stagione, il WRC ha deciso per adottare un carburante totalmente eco-sostenibile fino al 2024 grazie all’accordo raggiunto con P1 Racing Fuels.
In realtà l’adozione di questo speciale carburante sarà il 1° passo per la rivoluzione verde del WRC, in quanto già da Novembre sarà disponibile per i vari Team; dopo di che si passerà alle Rally 1 con la presentazione ufficiale a ridosso della prossima stagione per poi finire con il cambiare le strutture del Service Park applicando energie rinnovabili e sostenibili.
Jean Todt ha dichiarato: “La FIA è molto impegnata nella missione di traghettare il mondo del motorsport in una era con ridotte emissioni di carbonio; con l’introduzione di carburanti sostenibili insieme all’adozione dell’ibrido con le Rally 1 prende ufficialmente il via la nuova era del WRC.”
La P1 Racing Fuels collabora già con alcuni Campionati organizzati dalla FIA, come l’European Rally Championship e la World Tuoring Car Cup. Il CEO della società, Martin Popilka, ha dichiarato: “La nostra formula per il carburante sostenibile è frutto di 4 anni di ricerca e sviluppo; rappresenta una primizia nel mondo del motorsport ed è un importante passo in avanti nell’indipendenza da carburanti fossili. Creare un carburante che sia innovativo, sostenibile ed a basso costo non è solo una sfida per il mondo delle gare ma per il mondo dei motori in generale; è la prova che un futuro senza l’utilizzo di idrocarburi complessi è un passo più vicino alla realtà.”