RallyMotori

WRC Svezia Recap Day-1: Neuville chiude in testa

WRC Svezia Recap Day-1: Neuville chiude in testa

WRC Rally di Svezia Recap Day-1: andiamo a vedere cosa è successo nelle prime 7 prove speciali della giornata di Venerdì.

In una giornata caratterizzata da colpi di scena e diversi cambi di leadership è il belga della Hyundai Thierry Neuville a chiudere in testa la prima giornata del Rally di Svezia.

WRC Svezia PS1: Tanak in testa per meno di mezzo secondo su Rovanpera.

WRC Svezia PS1: nei 18,94 Km di Kroksjö a chiudere in testa è stato l’equipaggio formato da Ott Tänak e Martin Järveoja della Hyundai per soli 0″4 dal finlandese della Toyota Yaris Rovanpera.

Buono anche il terzo e quarto posto ottenuto dalle altre Hyundai di Oliver Solberg e Neuville con poco meno di 2 secondi dal leader Tanak, con appena 0″1 dalla Toyota del rientrante Lappi.

Mentre al sesto posto troviamo Elfyn Evans dopo una sbavatura che ha stappato parte del paraurti posteriore.

In settima posizione a 7 secondi dal leader troviamo la migliore delle Ford guidata da Craig Breen con dietro la Toyota di Katsuta.

A completare la top 10 con il pilota della Ford WRC2 Jari Huttunen in nona posizione davanti a Gus Greensmith.

WRC Svezia PS2: Sorpresa Lappi, fuori Breen

WRC Svezia PS2: la 27,81 Km di Kamsjön 1 viene vinta a sorpresa da Esapekka Lappi, che gli consente anche di balzare in testa alla classifica generale davanti a Rovanpera.

Terzo posto per la Hyundai di Oliver Solber a 2″9 dal leader, mentre in quarta troviamo Tanak a 3″9.

Classifica però viene stavolta da un incidente a pochi Km dal via di Craig Breen fortunatamente senza conseguenze, ma che ha costretto gli organizzatori a sventolare la bandiera rossa fermando la corsa di Neuville, Katsuta e Greensmth.

Piloti che poi gli è stato dato un tempo “d’ufficio.

WRC Svezia PS3: Rovanpera vince e passa in testa

WRC Svezia PS3: alla Sävar 1 di 17,28 Km è Kalle Rovampera a trionfare nonostante sia partito per primo portandosi insieme a Lappi a più di 10″ dalla Hyundai di Solberg che nel frattempo ha guadagnato la posizione in classifica generale su Evans.

Non una buona PS per le altre Toyota con Lappi e Tanak che non sono andati oltre l’ottava posizione

Dopo i tempi assegnati della PS2, Neuville è arrivato 4° in classifica generale, grazie anche a un ottimo secondo tempo nella PS2.

Settimo posto in classifica generale per Katsuta seguito dalla prima Ford di Gus Greensmith e Adrien Forumaux

WRC Svezia PS4: domino di Evans

WRC Svezia PS4: sui 14,98 Km della Kroksjö 2, è il gallese della Toyota a dominare e a portarsi anche in testa alla classifica generale grazie anche alla pessima prova del compagno (e ex leader) Rovanpera dove hanno concluso con 16″3 di ritardo, arrivano al 5° posto in classifica generale.

Nonostante un piccolo errore sale in seconda posizione Oliver Solberg a 1″6 da Evans, incalzato pero sa Esapekka Lappi autore del secondo posto ottenuto nella PS.

Rimane quinto Ott Tanak a 5″2 dal leader seguito a 1″0 dal compagno Neuville.

Molto attardati troviamo Grennsmith che guadagna la settima posizione ad appannaggio si Katsuta che sul finale è rimasto bloccato su un cumulo di neve ed è riuscito a ripartire solo grazie alla spina dei tifosi presenti sul posto.

WRC Svezia PS5: Bis di Tanak e si avvicina a Evans

WRC Svezia PS5: Ott Tanak trionfa anche nei 27,81 Km della Kamsjön 2 in quello che si sta rivelando un rally tiratissimo nelle posizioni di vertice.

Al comando della classifica generale rimane Elfyn Evans (anche se un po troppo prudente) con solo 1″1 di vantaggio rispetto a Tanak.

Bene anche Lappi che ha chiuso la PS al secondo posto ritrovandosi ancora al terzo posto nella classifica generale a solo 2″2 da Evans.

Di diverso avviso Oliver Solberg che alla guida della Hyundai ha perso diverso tempo finendo a 6″ dal leader e incalzati da solo 0″9 da Neuville grazie anche ai 3″8 tolti dal tempo d’ufficio della PS2.

Problemi per Rovampera che perde ben 7″9 nella PS e finendo in sesta posizione a 8″9 dalla vetta.

WRC Svezia PS6: vince Neuville, KO per Tanak

WRC Svezia PS6: colpo di scena ancor prima di iniziare i 17,28 Km della Sävar 2, dove a causa di un problema al sistema ibrido ha costretto al ritiro Ott Tanak (per motivi di sicurezza come recita il regolamento).

Allo stesso tempo la Hyundai festeggia la prima vittoria in una PS di questo Rally di Svezia di Thierry Neuville dove si porta anche a 0″6 dal leader Evans dove quest’ultimo ha perso ben 6″3.

Lappi rimane in terza posizione nonostante le gomme usurate (rimanendo a 1″5 dalla vetta) seguito ora da Rovanpera grazie ai loro ottimi tempi nella PS e alla pessima prova di Solberg.

Un Solberg che ora si trova in quinta posizione a 14″3 da Evans a causa di pneumatici eccessivamente usurati.

WRC Svezia PS7: Neuville gestisce bene le gomme e chiude in testa

WRC Svezia PS7: nei soli 5,53 Km della Umeå Sprint a fare la differenza sono stati chi ha gestito al meglio le gomme.

La PS viene vinta da Rovanpera che si porta così in 2° posizione della classifica generale dietro a Neuville (arrivato 2° in PS) che è riuscito a recuperare dopo una mattina difficile.

Brutta prova per Elfyn Evans che non è riuscita ad andare oltre la 7° posizione, perdendo 8″0 dal nuovo leader e crollando in 3° posizione in classifica.

In una PS dove è stata caratterizzata dalle gomme usurate da segnalare che in Top 10 della PS possiamo trovare il leader della classifica WRC2 Mikkelsen.

La giornata di domani prevede solo 6 PS dopo che la PS9 e la PS13 sono state cancellate a causa di mandrie di renne che pascolano nella zone.

WRC Svezia: la classifica finale di giornata

 

 

 

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News

 

RallyMotoriNews