NotizieeSports

Xbox, possibile abbandono delle copie fisiche dopo il 2024

Phil Spencer: nessun problema avere COD su PlayStation

Xbox sta decidendo le prossime strategie sulle copie dei videogiochi, con l’idea di poter rimuovere quelle fisiche.

Ancora non è stata fatta una scelta definitiva sul da farsi in merito alle copie dei videogiochi, con quelle fisiche che hanno sempre rappresentato un certo fascino per gli amanti del mondo del gaming.

Il settore del retail infatti, dopo l’uscita delle nuove piattaforme, ha subito un calo nelle vendite dei prodotti in disco, lasciando pensare che ci si possa attendere un rallentamento nella produzione fisica di molti videogiochi.

Tuttavia, l’amministratore della Console ha fatto sapere quali sono i prossimi obiettivi della piattaforma Microsoft, in merito alle strategie da fare sulle vendite.

Andiamo a scoprire di che cosa si tratta.

Xbox toglierà la vendita del disco in futuro?

Xbox che vuole fare chiarezza dopo le ultime voci uscite riguardanti un ipotetico abbandono dei videogiochi in disco per concentrarsi maggiormente su quelli in digitale.

Con l’uscita delle nuove piattaforme di nuova generazione, ed un maggior spazio nella memoria di archiviazione dati, si poteva pensare che a questo punto la Console avrebbe abbandonato l’uscita dei dispositivi in disco, ma il CEO di Xbox ha voluto fare chiarezza.

Phil Spencer, CEO di Xbox, ha così dichiarato:

“Distribuiamo giochi sia fisicamente che in digitale, seguendo ciò che vogliono i consumatori. Credo che il nostro scopo con Xbox sia dare al pubblico ciò che desidera maggiormente.

Al momento, però, la maggior parte dei nostri consumatori acquista giochi in formato digitale”.

Il manager ha così concluso:

“Le console da gioco sono rimaste gli ultimi dispositivi elettronici dotati di lettori ottici, e questo può essere un grosso problema anche solo pensando a quanti produttori ancora le creano e i relativi costi associati.

E quando pensiamo agli ingranaggi che andremo a mettere in una console, essendoci ora meno fornitori e meno acquirenti, il costo delle unità finisce per avere un certo peso”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Xbox (@xbox)