News

Yuki Tsunoda sotto accusa per il giro veloce

Yuki Tsunoda sotto accusa per il giro veloce

Yuki Tsunoda ha fatto registrare il secondo miglior tempo nella giornata finale dei test pre-stagionali, ma dopo aver visto alcune immagini sono state sollevate non poche polemiche.

La polemica riguardante Yuki Tsunoda

Il pilota giapponese dell‘AlphaTauri ha concluso il giro miglio giro con solo 0.093 secondi di ritardo su Max Verstappen che ha aperto gli occhi su quanto sia competitiva la AT02, ma dietro questo tempo si nasconde un trucco.

Sia su Twitter che su Reddit alcuni spettatoti hanno fatto notare che l’ala mobile posteriore, o DRS (Drag Racing System), di Yuki Tsunoda si sarebbe aperta molto prima del normale. Infatti, a partire dal 2020, la zona DRS si trova 170 metri dopo l’uscita di Curva 15, e dalle immagini si capisce che l’ex F2 ha aperto l’ala molto prima del consentito. Qualcuno potrebbe pensare che si tratti di un errore involontario, ma da alcuni filmati dei vari giri si capisce che Tsunoda ha regolarmente aperto il flap posteriore all’uscita di Curva 15.

Il risultato è stato che la velocità di punta della AT02 ha raggiunto quota 322km/h, circa 3 km/h più veloce di Charles Leclerc. La polemica si è scatenata dopo un post su Instagram del giapponese alla quale Lando Norris ha risposto con “come sta il DRS?” seguita da una serie di emoji. Tuttavia la polemica si è spenta sul nascere; i test pre-stagionali non sono soggetti alle normali regolamentazioni di un week-end di gara, quindi non ci sono limitazioni sull’uso del DRS. Pertanto il giro di Yuki Tsunoda rimane totalmente valido, anche se ha avuto un vantaggio discutibile.

Lo stesso Norris ha comunque dichiarato:L’AlphaTauri è impressionante e Tsunoda è un ottimo pilota, nessun dubbio a riguardo. Posso dire che la AT02 sembra veramente forte, non hanno avuto problemi neanche col serbatoio di benzina pieno. E’ impressionante.”

Riguardo i test pre-stagionali, Tsunoda ha aggiunto: E’ stato un buon giorno quello di ieri, nessun problema in particolare. Mi sono concentrato sul mio stile di guida, nei primi 2 giorni abbiamo avuto un po’ di problemi ma grazie ai meccanici è andato tutto bene; ho lavorato molto sulla simulazione di gara, abbiamo dati incoraggianti per il primo GP della stagione.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Yuki Tsunoda sotto accusa per il giro veloceSeguici su Google News