Per la IndyCar 2021 ci sono poche novità. La lista dei piloti e delle squadre è ora consolidata e sappiamo chi guiderà a tempo pieno.
La stagione IndyCar 2021 doveva iniziare la scorsa domenica pomeriggio per le strade di San Petersburg, in Florida, lo stesso luogo in cui la stagione 2020 si è conclusa a fine ottobre, ma a causa delle restrizioni legate alla pandemia di coronavirus, l’inizio della stagione è stato rinviato per il secondo anno consecutivo.
Ma con il mese di marzo alle porte e già quasi a metà, possiamo ufficialmente dire che la stagione inizierà il mese prossimo, cinque settimane da oggi.
Il Barber Motorsports Park ospiterà domenica 18 aprile il round di apertura della stagione che sarà composta da 17 gare, dopo tre diversi cambi di programma di inizio stagione.
IndyCar 2021: ci saranno cambiamenti nelle iscrizioni?
L’unica cosa che potrebbe cambiare questo a questo punto sembra essere Carlin, e probabilmente si potrebbe assistere ad un pilota Ed Carpenter Racing che corra per loro, poiché è altamente improbabile che Carlin avrà un proprio pilota a tempo pieno.
Con Max Chilton pronto a tornare a correre le 13 gare su circuito e su strada in programma, più la Indy 500 come l’anno scorso, il volto del pilota che potrebbe arrivare alla Carlin corrisponde a quello di Conor Daly dell’Ed Carpenter Racing, proprio come è successo l’ultimo anno. Va anche detto che Daly guiderà un’auto diversa nella Indy 500 rispetto alle 13 gare concordate (# 20 Chevrolet).
Nella scorsa stagione, Daly ha corso le gare ovali non Indy 500 per Carlin al volante della Chevrolet #59 al posto di Chilton. Se ciò dovesse accadere di nuovo nel 2021, Daly avrebbe di nuovo un impiego a tempo pieno ma diviso tra due squadre.
Le tre gare ovali non Indy 500 di quest’anno si svolgeranno al Texas Motor Speedway e al World Wide Technology Raceway a Gateway, con la prima che ospiterà due eventi.
Escludendo Daly, ci sono 20 piloti confermati per correre a tempo pieno nella stagione IndyCar 2021 e quel numero probabilmente non aumenterà.
La lista ufficiale dei piloti e dei team IndyCar 2021
A.J. Foyt Enterprises
- #4 Chevrolet – Dalton Kellett
- #14 Chevrolet – Sebastien Bourdais
Andretti Autosport
- #26 Honda – Colton Herta
- #27 Honda – Alexander Rossi
- #28 Honda – Ryan Hunter-Reay
- #29 Honda – James Hinchcliffe (Andretti Steinbrenner Autosport)
Arrow McLaren SP
- #5 Chevrolet – Pato O’Ward
- #7 Chevrolet – Felix Rosenqvist
Chip Ganassi Racing
- #8 Honda – Marcus Ericsson
- #9 Honda – Scott Dixon
- #10 Honda – Alex Palou
Dale Coyne Racing with Vasser-Sullivan
- #18 Honda – Ed Jones
Ed Carpenter Racing
- #21 Chevrolet – Rinus VeeKay
Meyer Shank Racing
- #60 Honda – Jack Harvey
Rahal Letterman Lanigan Racing
- #15 Honda – Graham Rahal
- #30 Honda – Takuma Sato
Team Penske
- #2 Chevrolet – Josef Newgarden
- #3 Chevrolet – Scott McLaughlin
- #12 Chevrolet – Will Power
- #22 Chevrolet – Simon Pagenaud
A parte la Carlin Chevrolet numero 59, ci sono altre tre iscrizioni a tempo pieno destinate a competere per tutta la stagione IndyCar 2021, e anche i loro piloti sono stati confermati.
Chip Ganassi Racing
- #48 Honda – Jimmie Johnson correrà le 13 gare cittadine e su circuito, Tony Kanaan nei quattro ovali
Dale Coyne Racing with Rick Ware Racing
- #51 Honda – Romain Grosjean correrà le 13 gare cittadine e su circuito, Pietro Fittipaldi nei quattro ovali
Ed Carpenter Racing
- #20 Chevrolet – Conor Daly correrà le 13 gare cittadine e su circuito, Ed Carpenter nei quattro ovali
A questo punto possiamo solo aspettare l’inizio della IndyCar 2021, che raggiungerà il suo culmine alla 500 miglia di Indianapolis, sapendo che il pubblico potrebbe tornare sugli spalti come sta già accadendo in NASCAR.