Arti MarzialiNews

Abu Dhabi Extreme Championship Sabato 18 Maggio A Parigi

Abu Dhabi Extreme Championship Sabato 18 Maggio A Parigi

L’Abu Dhabi Extreme Championship (ADXC) è una promotion di Grappling e brasilian Jiu-Jitsu professionistici che punta a diventare in breve tempo ciò che l’UFC è nel mondo delle MMA.

ADXC ha  tenuto il suo primo evento lo scorso 20 ottobre nella capitale degli Emirati, già nota agli amanti del fighting di tutto il mondo per l’ADCC di grappling e per l’Abu Dhabi World Pro di BJJ.

L’Abu Dhabi Extreme Championship è un evento che mira a consolidare la posizione di leader di Abu Dhabi negli sport da combattimento” così lo ha definito nella conferenza stampa di presentazione Abdel Moneim Al Hashemi, presidente della Federazione di Jiu-Jitsu degli Emirati Arabi Uniti.

Che eventi organizza l’Abu Dhabi Extreme Championship?

Durante la presentazione dell’Abu Dhabi Extreme Championship, sedevano a fianco del presddente Al Hasemi leggende del tatami come Leo Vieira, Braulio Estima, Mackenzie Dern, Andre Galvao, Julio Cesar e Angelica Galvao.

A sostenere il progetto ci sono il Presidente degli Emirati Arabi Uniti Sceicco Mohammed bin Zayed, lo Sceicco Khalid bin Mohamed bin Zayed, principe ereditario di Abu Dhabi, uno dei 7 emirati che costituiscono il Paese del Golfo Persico ed il Dipartimento della Cultura e del Turismo degli EAU.

La struttura degli show AXC

Particolarità della promotion sarà quella di ospitare solo match singoli e non tornei, sia di grappling sia di BJJ, e di tenere tutti i combattimenti in una gabbia da MMA.

I fighters hanno dei contratti base per 1 match più altri due opzionali. Per ogni match vinto viene in automatico aumentata la borsa del combattimento successivo. Si può vincere per sottomissione o ai punti ed i combattimenti, altra novità, sono sulla distanza dei 3 round da 3 minuti.

Gli atleti vengono selezionati per l’Abu Dhabi Extreme Championship  partendo dalle loro posizioni in classifica nell’Abu Dhabi Grand Slam World Tour, dai risultati nell’Abu Dhabi Professional Jiu-Jitsu League e nell’Abu Dhabi World Professional Jiu-Jitsu Championship.

In arrivo ADXC 4

Ad oggi sono stati disputati tre eventi, (2 negli Emirati ed uno lo scorso marzo in Brasile. Ad ADXC 1 ha combattuto anche Marvin Vettori battendo il campione UAE Warriors Taleik Suleiman in una card che aveva come main event la sfida tra Benson Henderson e Neiman Gracie, fighter Bellator (secondo nella classifica del maggior numero di sottomissioni della promotion con 7 vittorie) e Bronzo ai mondiali No Gi cinture nere IBJJF.

Altre stelle delle MMA e del BJJ viste all’opera nelle prime 3 edizioni sono state, tra gli altri: Isaque Bahiense, Gustavo Batista, Roberto Abreu, Tayane Porfírio, Aljamain Sterling (nel main event di ADXC2 contro Chase Hooper), Douglas Lima (sconfitto dal campione di sambo e fighter di MMA Rinat Fakhretdinov ad ADXC2), Beatriz Mesquita , Bruno Lima, Ffion Davies, Jansen Gomes, Rayron Gracie e molti altri.

Nell’evento parigino ci sarà anche Luca Anacoreta, il più forte atleta di sempre nella storia del BJJ italiano. Del suo match e della card di ADXC4 vi parleremo più approfonditamente nei prossimi giorni.

Nella settimana entrante, che segnerà la fight week per l’Abu Dhabi Extreme Championship si terranno, nella capitale francese, allenamenti aperti al pubblico, conferenze stampa pre e post evento e la cerimonia dei weight-in.