NotizieMotori

Adrien Fourmaux parla del nuovo sistema di punti in WRC

Adrien Fourmaux parla del nuovo sistema di punti in WRC

Adrien Fourmaux, pilota francese in WRC, è arrivato alla posizione numero 17 al termine del Rally in Croazia.

Una prestazione deludente che però, grazie al nuovo sistema punti, ha permesso allo stesso Fourmaux di guadagnare comunque ben 13 punti. Quest’ultimi sono stati conquistati nella giornata di sabato, dopo essere arrivato al 3° posto.

Durante la gara, il francese del team M-Sport Ford ha commesso un errore che poteva rilevarsi fatale, in quanto ha distrutto completamente la macchina. La sua freddezza è stata nel fermarsi e aggiustarla.

Tutto ciò gli ha fatto perdere un ingente quantità di tempo che al tempo stesso gli ha permesso di arrivare a fine gara e guadagnare i punti conquistati il sabato.

Adrien Fourmaux e gli altri piloti sono aiutati da questo nuovo sistema punti?

Sicuramente la differenza di punti che notiamo tra quest’anno e l’anno scorso è evidente, un aspetto sottolineato anche da Adrien Fourmaux.

Come riportato anche da lui stesso, nonostante l’incidente egli ha tenuto conto del nuovo sistema di punti e ha deciso di allentare il passo per poter portare il massimo di punti che poteva ottenere.

“L’anno scorso avrei provato a proseguire la tappa con il braccetto dello sterzo rotto” ha detto Fourmaux.

“Questa volta ho pensato che era meglio fermarci per sistemare e ripartire. Volevo fermarmi per essere sicuro di non cadere di nuovo, perché è facile commettere un errore quando la macchina è rotta in quel modo, e volevo assicurarmi i punti che abbiamo ottenuto sabato.”

Nonostante ciò, lo stesso sistema di punti, lo ha costretto a spingere più del solito. Sembra paradossale ma è così: solo i 7 piloti più veloci guadagnano punti la domenica.

Come funziona il nuovo sistema dei punti in WRC?

Si possono guadagnare fino a 30 punti in un weekend di gara: 18 il sabato, 7 la domenica e 5 con la Power Stage. Riuscendo a classificarsi come primi in tutto, si riesce ad accumulare un totale di 30 punti.

Facciamo un esempio per chiarire il tutto: Adrien Fourmaux, se non dovesse guadagnare punti il sabato, potrebbe guadagnarli sia la domenica che nella Power Stage. Se invece dovesse guadagnare punti il sabato, ma non portare a termine la gara di domenica, il totale di punti guadagnati equivarrebbe a 0.

Fortunatamente, in questa gara, Adrien Fourmaux è riuscito ad aggiudicarsi la Power Stage e a guadagnare altri 5 punti, portando in totale ben 18 punti alla fine di questo weekend in Croazia.