NotizieMotori

Rally di Sardegna: debutta il nuovo formato gara WRC

Rally di Sardegna: debutta il nuovo formato gara WRC

Il Rally di Sardegna, tappa del mondiale WRC che si terrà tra Maggio e Giugno, vedrà il debutto di un nuovo formato di competizione.

Dal 30 Maggio al 2 Giugno, infatti, sul circuito ricavato nelle strade intorno ad Alghero, che già hanno ospitato altre tappe della massima competizione mondiale di Rally, i piloti dovranno completare meno di 270 km, in una gara più compatta del solito.

Per l’esattezza le 16 frazioni che comporranno la gara copriranno un totale di 266.48 KM in ottemperanza a quella che sembra essere una delle nuove linee guida che caratterizzeranno questo sport motoristico nel prossimo futuro.

Il Rally di Sardegna prototipo di futuro?

A quanto pare il percorso maggiormente compatto del Rally di Sardegna 2024 farà da apri pista al nuovo regolamento FIA 2025 che non è stato ancora presentato ma che dovrebbe contenere l’indicazione di gare più brevi.

In precedenza, infatti, la media dei vari circuiti del campionato WRC ha sempre superato i 300 km.

La suddetta modifica dei percorsi farà il paro con il nuovo sistema di attribuzione del punteggio che ha debuttato all’inizio di questa stagione in occasione del Rally di Montecarlo e che segna un periodo di profondi cambiamenti del circuito rally atto ad attrarre maggiormente il pubblico e a facilitarne la fruizione dello spettacolo.

Con la nuova formula il Rally di Sardegna comincerà alle 13.30 del Venerdì per concludersi alle 13.15 della Domenica con due frazioni in programma il primo giorno, 8 il secondo e 4 il terzo.