Formula 1Motori

Alonso: Hamilton ha superato Sainz grazie a me

Alonso: Hamilton ha superato Sainz grazie a me

Fernando Alonso ritiene di aver insegnato a Lewis Hamilton una traiettoria migliore nel Gran Premio d’Ungheria 2021 di Formula 1 che il pilota della Mercedes ha poi applicato per superare Carlos Sainz Jr.

Il nuovo leader della classifica Hamilton si è avvicinato ad Alonso al giro 55 di 70 a Budapest e gli ex compagni di squadra della McLaren hanno combattuto ruota a ruota, incluso un breve tocco, fino a quando un blocco all’anteriore di Alonso ha permesso al sette volte campione di trovare una via d’uscita per sorpassare alla curva 1.

Alonso ha calcolato che il duello di 10 giri  ha permesso ad Hamilton di imparare una nuova traiettoria, grazie a lui, nel settore finale.

Secondo l’Iberico, tale traiettoria è stata utilizzata dal pilota britannico per superare rapidamente Sainz a cinque giri dalla fine per conquistare un podio.

Alonso: “Hamilton ha superato Sainz grazie a me”

Alonso ha dichiarato nelle interviste post-gara: “Pensavo onestamente che non avrei potuto trattenerlo più di uno o due giri. Ma nelle ultime due curve sembrava faticare un po’ a seguirmi. Mi è dunque bastato aprire un varco sul rettilineo e difendere la posizione.

“Penso che abbia imparato un paio di traiettorie diverse nelle ultime tre curve dopo i 10 giri dietro di me. Ed è stato in grado di superare Carlos in un solo giro, applicando quelle nuove traiettorie. Possiamo dire che ha superato Sainz grazie a me.

Fernando Alonso ha dimostrato una difesa stoica contro Hamilton durante il GP D'Ungheria
Fernando Alonso ha dimostrato una difesa stoica contro Hamilton durante il GP D’Ungheria

Alonso, gommato con le gomme dure, ha chiarito che il team Alpine non gli aveva dato l’istruzione di ritardare Hamilton, che stava correndo con la mescola media, ma sapeva invece difendersi dalla Mercedes dopo aver visto “la situazione sugli schermi TV intorno al circuito”.

Questa strenua difesa, a detta di Alonso, è stata “oro” per il compagno di squadra Esteban Ocon.

Grazie a lui, il pilota Francese è riuscito ad assicurarsi la sua prima vittoria in un Gran Premio dopo aver tenuto a bada Sebastian Vettel, secondo classificato con la Aston Martin, in seguito squalificato per non aver fornito un campione di carburante sufficiente.

Alonso: le sue dichiarazioni nel post-gara

Alonso ha aggiunto: “La squadra non mi ha detto nulla. Ma sapevo che ogni giro che potevo tenerlo dietro, aiutavo Esteban a centrare la vittoria.”

Lo spagnolo, che aveva previsto un incidente alla curva 1 dopo essersi qualificato nono alle spalle di Ocon, ha ammesso di essere stato “semplicemente fortunato” ad evitare di essere investito da Lance Stroll dopo che il pilota dell’Aston Martin è passato sull’erba bagnata ed ha eliminato Charles Leclerc prima di colpire anche Daniel Ricciardo.

Ma Alonso ha chiarito che quando è uscito sesto dopo la ripartenza, avendo scambiato le sue gomme intermedie da gara con Pirelli medie, ha dovuto sudare per mantenere la sua posizione finale.

Ha infatti dichiarato: “Sono stato fortunato a non finire la mia gara alla curva 1, come hanno fatto altri piloti. Prendiamo questa top five: è il mio miglior risultato dell’anno.

“Non è stato un regalo perché devo lottare ogni singolo giro per ogni singola posizione. Sono orgoglioso della mia gara e il ‘Driver of the Day’ probabilmente lo dimostra”.

Il due volte iridato ha aggiunto di aver avuto il “ritmo per vincere”  nelle fasi iniziali della corsa, ma di essersi poi reso conto che il podio era la situazione ideale per lui.

“Ho avuto il ritmo per vincere la gara probabilmente, o è quello che sembra quando vedi i tempi in gara. Dopo aver colmato il divario con Sainz, ero convinto che avrei raggiunto il podio.

“Stavo facendo i giri più veloci della gara e pensavo di superarli, cercando di vincere la gara.  Poi ho iniziato a capire che forse vincere la gara non era possibile. Non bastava basarsi sulla forza, soprattutto perché mi mancava la velocità in rettilineo.

Ho iniziato a pensare in quel momento che se fossi stato dietro a Carlos con il DRS, avrei potuto proteggermi da Hamilton e finire quarto”.

 

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Alonso: Hamilton ha superato Sainz grazie a meSeguici su Google News