MotoriFormula 1

GP d’Ungheria: Esteban Ocon vince davanti a Vettel

GP d'Ungheria: Esteban Ocon vince davanti a Vettel

Esteban Ocon (Alpine) vince il GP d’Ungheria della Formula 1 davanti a Sebastian Vettel (Aston Martin) e Lewis Hamilton (Mercedes).

Contenuti dell'articolo

La cronaca del GP d’Ungheria

Si parte con gomme Intermediate data la pioggia che cade sul circuito, Mercedes parla con Lewis Hamilton dicendo che la pioggia potrebbe aumentare di intensità nel corso della gara mentre la tensione tra il Campione del Mondo e Max Verstappen è sempre più palpabile.

Antonio Giovinazzi rischia tutto montando le Medium nel giro di schieramento, Valtteri Bottas scivola e fa una carambola pazzesca che tira fuori anche Charles Leclerc mentre Max Verstappen si ritrova in 9° posizione; Carlos Sainz risale al 4° posto dopo la partenza dal 15° posto mentre Esteban Ocon si trova al 2° posto davanti a Sebastian Vettel. Si ritirano anche Lance Stroll e Sergio Perez mentre esce per la prima volta la Safety Car; Mick Schumacher si trova in 10° posizione e la Direzione Gara sventola bandiera rossa. Si ritorna in pit-lane dopo appena un giro del GP d’ Ungheria.

Anche Lando Norris è costretto al ritiro dopo essere stato tamponato da Valtteri Bottas mentre la regia mostra il tentativo di sorpasso di Lance Stroll che, in Curva 1, sbaglia il punto di frenata e colpisce Charles Leclerc facendolo ritirare; i piloti ripartono quasi tutti dalla pit-lane, tanto che solo Lewis Hamilton è solo in griglia di partenza!!!! Il pilota della Mercedes deve però rientrare subito dopo per cambiare la gomme e passare alle Slick, Esteban Ocon comanda la gara davanti a Sebastian Vettel mentre Nikita Mazepin deve ritirarsi dopo uno scontro in pit-lane con Kimi Raikkonen. Al 10 ° giro Lewis Hamilton sorpassa Antonio Giovinazzi (alla quale viene anche aggiunta una penalità di 10 secondi per eccesso di velocità in pit-lane) e si mette alla caccia di Max Verstappen che è poco più avanti di lui, il pilota olandese attacca deciso Mick Schumacher e sale al 10° posto nonostante un leggero contatto tra i due.

Anche Pierre Gasly sorpassa il pilota della Haas ed anche Hamilton segue la stessa manovra, la davanti Esteban Ocon e Sebastian Vettel hanno fatto il vuoto mentre Hamilton si ferma al giro 20 per cambiare le gomme date le difficoltà riscontrate; rientrano anche Max Verstappen e Daniel Ricciardo, Lewis Hamilton riesce a ricucire lo strappo e passa davanti ai 2 piloti che si sono appena fermati. Carlos Sainz discute con il box Ferrari non volendo rientrare dicendo di aver il ritmo giusto per battagliare, Nicolas Latifi si ferma i box ed il pilota spagnolo sale al 3° posto cominciando a spingere mentre ci avviciniamo alla metà del GP d’Ungheria.

Hamilton sale al 7° posto sorpassando Nicolas Latifi e comincia a fare la gara su Carlos Sainz che è sempre al 3° posto, sorpassa anche Yuki Tsunoda e sale al 5° posto mettendo nel mirino Fernando Alonso davanti a lui. Si ferma Carlos Sainz che mantiene la posizione sul pilota inglese, George Russell sorpassa Mick Schumacher e sale al 9° posto, il giovane pilota della Haas perde poi altre due posizioni e si deve fermare ai box per il cambio gomme. Sebastian Vettel si ferma al giro 37 e perde la posizione a favore di Fernando Alonso, Lewis Hamilton ha nel frattempo ripreso Carlos Sainz mentre Esteban Ocon si ferma per il pit-stop.

Lewis Hamilton si ferma di nuovo al giro 48 per cercare di prendere almeno il podio, Sebastian Vettel prova il sorpasso su Esteban Ocon approfittando del doppiaggio di Antonio Giovinazzi ma non riesce a dare la zampata vincente, Fernando Alonso si avvicina tantissimo a Carlos Sainz che ha le gomme molto più usurate del connazionale mentre Hamilton ha recuperato oltre 15 secondi in soli 6 giri nel GP d’Ungheria; Alonso si difende strenuamente su Lewis Hamilton mantenendo la posizione sul pilota della Mercedes mentre ci avviciniamo alla parte finale del GP d’Ungheria.

Fernando Alonso non molla la posizione accendendo la sfida con Lewis Hamilton, Max Verstappen (nonostante i vari problemi alla macchina) sale al 10° posto del GP d’Ungheria e guadagna 1 punto in Classifica Piloti, il pilota della Alpine non ci sta e difende a spada tratta la 4° posizione mettendo in difficoltà Lewis Hamilton che riesce poi a sorpassare l’ex compagno di squadra quando mancano soltanto 5 giri. Hamilton sorpassa anche Carlos Sainz e sale al 3° posto provando a raggiungere Sebastian Vettel ma la difesa di Fernando Alonso regala la vittoria del GP d’Ungheria ad Esteban Ocon.

Formula 1 – Risultati GP d’Ungheria (Top 10):

  1. Esteban Ocon (Alpine)
  2. Sebastian Vettel (Aston Martin)
  3. Lewis Hamilton (Mercedes)
  4. Carlos Sainz (Ferrari)
  5. Fernando Alonso (Alpine)
  6. Pierre Gasly (AlphaTauri)
  7. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
  8. Nicolas Latifi (Williams)
  9. George Russell (Williams)
  10. Max Verstappen (Red Bull)

 

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

GP d'Ungheria: Esteban Ocon vince davanti a VettelSeguici su Google News