MotoGPMotori

Andrea Dovizioso pensa che bisogna cambiare il regolamento

Andrea Dovizioso pensa che bisogna cambiare il regolamento

Andrea Dovizioso crede che nella MotoGP di oggi occorre modificare il regolamento se si vuole avere più spettacolo e più sorpassi.

Campione del mondo nella 125 nel 2004 e più volte vicecampione nella MotoGP, Andrea Dovizioso ora è Ambassador nel progetto bLU cRU Yamaha. Il pilota di Forlimpopoli si è ritirato lo scorso anno dalla MotoGP, al termine del Gran Premio di Misano, a San Marino.

L’ed ducatista è stato intervistato da ‘GPone.com’ in cui ha dato brevemente la sua visione della MotoGP odierna: “E’ un business che sta crescendo sempre di più attraendo sempre di più nuovi investitori. Questo permette agli ingegneri di sviluppare nel modo migliore possibile la moto, anche se va a discapito del pilota”.

Superare oggi è molto difficile? Ecco il pensiero di Andrea Dovizioso

Andrea Dovizioso pensa che oggi è diventato piuttosto difficile superare: “Il fatto è che l’assetto, le ali e tutto il resto permettono di frenare decisamente più forte. Prima potevi decidere se frenare 5 metri prima per poi recuperare in seguito, adesso non è possibile. Ora i piloti non hanno margine per la manovra”.

‘DesmoDovi’ pensa che occorre apportare una modifica al regolamento: “Se l’obiettivo è quello di avere spettacolo, allora bisogna cambiare le regole, lo ripeto da anni. Sia i piloti che i fan vogliono vedere sorpassi e oggi effettuarli è diventato molto difficile, ti devi prendere dei rischi che possono andare male”.

Infine, un interessante opinione sulle tanto discusse Sprint Race: “Con le moto di 4 anni fa sarebbe stato perfetto proprio perché avresti potuto effettuare sorpassi e fare una strategia specifica. Certo, saremmo stati tutti molto più competitivi, più affamati. Oggi capisco le lamentele dei piloti perché è stressante per il corpo, ma devono abituarsi”.