Andrea Dovizioso crede che nella MotoGP di oggi occorre modificare il regolamento se si vuole avere più spettacolo e più sorpassi.
Campione del mondo nella 125 nel 2004 e più volte vicecampione nella MotoGP, Andrea Dovizioso ora è Ambassador nel progetto bLU cRU Yamaha. Il pilota di Forlimpopoli si è ritirato lo scorso anno dalla MotoGP, al termine del Gran Premio di Misano, a San Marino.
L’ed ducatista è stato intervistato da ‘GPone.com’ in cui ha dato brevemente la sua visione della MotoGP odierna: “E’ un business che sta crescendo sempre di più attraendo sempre di più nuovi investitori. Questo permette agli ingegneri di sviluppare nel modo migliore possibile la moto, anche se va a discapito del pilota”.
Superare oggi è molto difficile? Ecco il pensiero di Andrea Dovizioso
Andrea Dovizioso pensa che oggi è diventato piuttosto difficile superare: “Il fatto è che l’assetto, le ali e tutto il resto permettono di frenare decisamente più forte. Prima potevi decidere se frenare 5 metri prima per poi recuperare in seguito, adesso non è possibile. Ora i piloti non hanno margine per la manovra”.
‘DesmoDovi’ pensa che occorre apportare una modifica al regolamento: “Se l’obiettivo è quello di avere spettacolo, allora bisogna cambiare le regole, lo ripeto da anni. Sia i piloti che i fan vogliono vedere sorpassi e oggi effettuarli è diventato molto difficile, ti devi prendere dei rischi che possono andare male”.
Infine, un interessante opinione sulle tanto discusse Sprint Race: “Con le moto di 4 anni fa sarebbe stato perfetto proprio perché avresti potuto effettuare sorpassi e fare una strategia specifica. Certo, saremmo stati tutti molto più competitivi, più affamati. Oggi capisco le lamentele dei piloti perché è stressante per il corpo, ma devono abituarsi”.
Visualizza questo post su Instagram