Assunta Scutto, campionessa del mondo di judo nella divisione Juniors, ha conquistato l’oro al Grand Slam di Abu Dhabi.
La judoka napoletana di classe 2002, a seguito del 7° posto archiviato a Parigi, ha preso parte al Grand Slam che ha avuto inizio questa mattina e che si concluderà dopodomani. L’atleta è stata l’unica italiana in gara, e ha ottenuto un grandissimo risultato, vincendo in finale contro la francese Shirine Boukli.
La grande giornata di Assunta Scutto ad Abu Dhabi
Nella categoria degli Extra Lightweight femminili, la Scutto è riuscita a qualificarsi alle fasi finali dopo essere arrivata prima nel suo Pool. Per farlo ha dovuto affrontare la campionessa panamericana, la cilena Mary Dee Vargas Ley, e l’israeliana Shira Rishony.
Successivamente, per accedere alla finalissima della categoria, ha sconfitto la 27enne russa Sabina Giliazova, n°20 del ranking mondiale e bronzo europeo del 2021.
Infine, Assunta Scutto ha affrontato in finale Shirine Boukli, la n°4 al mondo tra i Seniors e vicecampionessa mondiale del 2019 nei Juniors. L’incontro è terminato per 1-0 al Golden Score a favore dell’italiana, che porta a casa uno dei più grandi premi della sua giovane carriera.
[…] Assunta Scutto conquista l’oro nel judo ad Abu Dhabi […]
[…] dell’anno ha visto nella sua prima giornata una grande soddisfazione per l’Italia, con l’oro vinto dalla napoletana Assunta Scutto, e non solo. L’intera manifestazione è stata l’ennesima prova della forte notorietà di questi […]