EnduranceMotori

Audi conferma l’addio ai programmi GT3 dal 2024

Audi conferma l'addio ai programmi GT3 dal 2024

Audi, a seguito del consiglio generale di Lunedì ha confermato che dal 2024 non supporterà più i programmi GT3, compresi DTM e tutte le gare di durata.

La casa tedesca di Inglostad, appartenente al gruppo Volkswagen ha confermato la sua definitiva uscita di scena da tutti i campionati GT a partire dal 2024 concentrandosi, probabilmente, solo ai progetti della Dakar, ma soprattutto della Formula 1 che scatterà ufficialmente nel 2026.

Questo significa che Audi, già dalla stagione 2024 non fornirà più il supporto a tutti i suoi team clienti nei campionati GT3, compreso DTM e tutte le più importanti gare di durata come la 24 Ore di Spa e la 24 Ore del Nurburgring.

 

Audi dice addio ai programmi GT3 per concentrarsi sulla F1

Dopo l’addio al progetto Hypercar, Audi ha ufficializzato che dal 2024 non fornirà ne pezzi di ricambio né supporto tecnico a tutti i suoi team clienti impegnati nei campionati GT3.

La decisione ufficiale è arrivata al termine del consiglio di amministrazione avvenuto Lunedì in cui è stato annunciato lo stop alla produzione di tutte le sue auto da corsa, comprese le varianti GT3 e GT4 dell’Audi R8 LMS e la RS3 LMS TCR. Mentre il contratto dei 14 piloti ufficiali sarà sciolto alla fine di questa stagione.

Tuttavia, la R8 LMS GT3  continuerà ad essere supportata dalla casa tedesca, almeno fino al 2032:

“Siamo dispiaciuti di non poter continuare il nostro impegno strategico. Ma è più importante che non chiudiamo. Sta iniziando una nuova era, che continuerà con la stessa affidabilità e passione”.

Cosìha dichiarato il responsabile delle corse clienti della casa tedesca Chris Michl a Motorsport-Total.com.

La decisione, con ogni probabilità è stata presa per far concentrare più risorse possibili al progetto di Formula 1 che debutterà ufficialmente nel 2026.