I Leipzig Kings hanno annunciato in settimana che non continueranno la stagione 2023 della European League of Football.
La formazione tedesca ha avuto dei problemi finanziari che si sono portati avanti nel tempo e che hanno deciso il destino della franchigia, che dopo aver annunciato di non giocare neanche il match contro i Cologne Centurions ha alzato ufficialmente bandiera bianca e non continuerà l’anno.
La ELF ha diramato oggi un comunicato in merito al futuro della compagine, che ha avuto la sua licenza requisita e tutti i giocatori liberati. Nonostante ciò, la lega crede ancora nella città di Lipsia come luogo strategico e vuole trovare altri proprietari per una nuova squadra a partire dal prossimo anno.
La ELF chiude i Leipzig Kings, che non continueranno la stagione in corso
Le indiscrezioni e le voci degli ultimi giorni sul futuro dei Leipzig Kings nella European League of Football sono diventate vere oggi, con la lega che ha ufficialmente chiuso la franchigia, già afflitta da problemi finanziari dall’inizio dell’anno.
Dopo aver deciso di rinunciare alla sfida con i Prague Lions, la formazione tedesca ha deciso di saltare anche la gara con i Cologne Centurions, ultima goccia di un vaso che era pieno di problemi fin dall’inizio dell’anno per una delle squadre fondatrici della lega europea.
“Il gruppo proprietario della franchigia ha mancato la scadenza fissata per oggi alle 12 e ha deciso di non informare sulla sua situazione finanziaria in modo da trovare un piano sostenibile che permettesse alla squadra di trovare una soluzione sul breve termine.
La licenza per partecipare alla lega è stata ufficialmente ritirata e tutti i giocatori sono stati svincolati, in modo che tutte le squadre possono metterli sotto contratto con effetto immediato, mentre il comitato di competizione deciderà in tempi brevi sul resto delle partite che le squadre avrebbero dovuto giocare con la formazione tedesca.
La ELF è triste di quanto è avvenuto, ma continua a credere nella zona e nei tifosi che ci sono nell’area, e stiamo cercando nuovi proprietari per fondare una franchigia e portarla in campo già nel 2024″, ha dichiarato la lega in un comunicato diffuso oggi sul futuro dei Leipzig Kings.
Per la seconda volta quest’anno, una squadra della lega europea chiude i battenti prima o durante la stagione, come era avvenuto con gli Istanbul Rams, che a causa di problemi finanziari hanno chiuso i battenti dopo una stagione.
Statement of the European League of Football on the withdrawal of the Leipzig Kings from the game operation of the 2023 season. pic.twitter.com/bIcoZlEOqZ
— European League of Football (@ELF_Official) July 12, 2023