Formula 1Motori

Toto Wolff parla dell’introduzione del BoP in F1

Toto Wolff parla dell'introduzione del BoP in F1

Toto Wolff si è apertamente schierato contro l’introduzione del Balance Of Performance in F1 nonostante lo strapotere delle Red Bull Racing.

La F1 sta vivendo una stagione quantomeno a senso unico. La Red Bull Racing è la squadra da battere, come dimostrano i 33 secondi su Lando Norris nel GP Ungheria dello scorso weekend, e questo ha portato a chiedersi come rendere la F1 più accattivante ed avvincente.

Un’idea balenata nelle ultime ore sarebbe l’introduzione del Balance Of Performance come accade già nel WEC. Non a caso Alpine ha chiesto questa specifica in base ai quasi 30 CV in meno che la monoposto eroga rispetto agli avversari, ma Toto Wolff ha voluto dire la sua scagliandosi preventivamente contro.

 

Le dichiarazioni di Toto Wolff sul BoP

Intervistato riguardo lo strapotere della Red Bull Racing, Toto Wolff ha dichiarato: “La F1 è uno sport meritocratico. Deve essere per prima cosa intrattenimento con la sfera sportiva messa in secondo piano. Sono assolutamente contrario al Balance Of Performance, livellare la grigia in basso danneggia lo sport. Come Mercedes abbiamo dominato per anni, adesso dobbiamo riprendere il divario e lavorare come Red Bull Racing ha fatto negli anni scorsi.”

Il Team Principal della Mercedes ha quindi preso una posizione decisa. Il Balance Of Performance viene infatti preso dal WEC che, in base alle prestazioni delle LMH, le adegua zavorrando le auto. Un esempio è stato la 24 Ore di Le Mans 2023, dove le Toyota avevano un carico di peso più alto delle Ferrari con quest’ultima che ha poi tagliato il traguardo per prima. Di contro, già alla 6 Ore di Monza, all’Hypercar di Maranello era accaduta la cosa inversa, con Ferrari zavorrata e Toyota alleggerita.

Il Balance Of Performance è quindi la risposta alla mancanza di intrattenimento in F1? Forse sì, forse no. Quanto dichiarato da Mercedes è quanto di più vero possibile, dato il fatto che la Red Bull Racing ha effettivamente progettato una macchina aerodinamicamente perfetta. Quanto detto da Toto Wolff esclude quindi anche le dichiarazioni di Alpine che ai più è suonata come una richiesta di aiuto in una stagione costellata dai ritiri e dagli imprevisti meccanici.