EnduranceMotori

Bathurst 1000 celebrata in una moneta dall’Australia

Bathurst 1000 celebrata in una moneta dall'Australia

La Bathurst 1000, arrivata alla sua 60^ edizione quest’anno, è stata celebrata con una moneta speciale dall’Australia.

Nel weekend del prossimo 5/8 Ottobre, sull’iconico circuito del Mount Panorama nel Nuovo Galles del Sud in Australia si disputerà la sessantesima edizione della 1000 Km di Bathrust, gara valevole per il campionato Repco Supercars Championship, reincarnazione del vecchio Australian Touring Car Championship.

Per via della sua grande tradizione e della complessità di un circuito così duro per i piloti, la Bathurst 1000 come la 12h (che si svolge solitamente nel mese di Febbraio ndr) è di fatto entrata nella storia dello sport australiano tanto da creare una moneta speciale per la 60^ edizione.

 

La moneta speciale per la 60° Bathurst 1000

La prossima settimana andrà in scena la storica sessantesima edizione della Bathurst 1000 ed il governo australiano ha deciso di omaggiare questo evento creando una moneta speciale.

La Royal Australian Mint di Canberra nelle scorse ore ha lanciato sul mercato una moneta di 50 centesimi speciale per festeggiare uno traguardo così importante per una gara che, insieme alla 12 Ore di Bathurst, rappresenta uno dei punti massimi del motorsport australiano.

Durante l’evento era presente anche Cameron Hill, unico pilota Supercars proveniente da Canberra che intervistato dalla stampa australiana ha dichiarato:

“È emozionante partecipare al lancio di una moneta così speciale. Bathurst ha sempre avuto un ruolo importante nella mia carriera di pilota, da quando guardavo la gara in TV da bambino, fino al mio debutto lo scorso anno.

La Great Race (Bathurst 1000 ndr) ha un’incredibile quantità di storia e vederne una parte incapsulata sulla nostra moneta è molto appropriato, visto che quest’anno celebriamo il 60° anniversario.

Non vedo l’ora di schierarmi sulla griglia di partenza del Mountain in ottobre a bordo della Chevrolet Camaro del Matt Stone Racing”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matt Stone Racing (@mattstoneracing)