NotizieEndurance

BMW non schiererà la terza Hypercar alla 24 ore di Le Mans 2025

BMW non schiererà la terza Hypercar alla 24 ore di Le Mans 2025

La BMW ha deciso di escludere la terza vettura Hypercar per la 24 ore di Le Mans 2025, in programma per il 14 e il 15 giugno.

Con il Prologo andato in scena lo scorso fine settimana, il WEC si prepara ad aprire pienamente la stagione 2025 con la 1812 km del Qatar, in cui la formazione aggiornata della BMW scenderà in pista a bordo della Hybrid V8. Il team ha appena accolto tra i suoi piloti l’ex F1 Kevin Magnussen, il quale si è già messo alla prova sia nel corso del prologo che alla 24 ore di Daytona.

Il team sta ultimando le strategie principali per questa nuova stagione, anche per la tappa più importante, ossia la 24 ore di Le Mans. Dato il prestigio storico, questa gara include spesso la partecipazione di piloti speciali, che si uniscono per l’occasione ai team principali del WEC.

La scuderia tedesca non rientra in questi casi, così per la stagione dello scorso anno. Non a caso, lo stesso team ha confermato che non presenterà una terza Hypercar per l’occasione.

Perché non ci sarà una terza BMW M Hybrid V8 a Le Mans?

In una recente intervista rilasciata a Sportscar365, Andreas Roos, il capo della sezione motorsport, ha dichiarato che il team si focalizzerà sulle due vetture principali per tutto il campionato:

“Saremo onesti, visti i tempi non ci presenteremo con una terza Hypercar a Le Mans. Ci concentreremo solo su quelle che abbiamo.

Senza dubbio, l’utilizzo di una terza vettura, seppur occasionale, aiuta non poco per la lotta al titolo. Non escludiamo infatti questo piano per il futuro.”

Il capo motorsport di BMW ha sottolineato che l’opzione esclusa della terza vettura Hypercar nella tappa WEC a Le Mans è dovuta in primis al programma della scuderia per il mese di giugno, in cui ci sarà non solo la 24 ore di Le Mans, ma anche quella del Nürburgring e quella di Spa per le vetture GT.

Un’ulteriore complicazione è data dalla 6 Ore di Watkins Glen, tappa del campionato IMSA.