MMANews

Cage Warriors – I 5 campioni italiani della promotion

Cage Warriors - I 5 campioni italiani della promotion

Cage Warriors, la promotion di MMA più prestigiosa d’Europa dove gli italiani fanno fortune.

Il 25 novembre 2023 Dario Bellandi conquista la cintura dei pesi medi sconfiggendo Mick Stanton per decisione unanime e diventa il quinto fighter italiano a conquistare un titolo nella promotion di Graham Boylan.

Una grande impresa da parte del fighter di Livorno, che si aggiunge agli altri 4 fighter della penisola che sono riusciti a vincere la cintura Cage Warriors.

Allo stesso tempo, si tratta di un altro grande passo in avanti per le MMA italiane, soprattutto a seguito dell’inserimento di altri fighter nostrani e delle primi eventi della promotion nel nostro territorio nel giro dell’ultimo anno.

Andiamo ora a scoprire chi sono i fighter tricolore che, assieme a Dario Bellandi hanno vinto il titolo mondiale in Cage Warriors.

Quali fighter italiani hanno vinto il titolo in Cage Warriors?

Innanzitutto, Cage Warriors è un’organizzazione di MMA fondata nel 2001 a Londra e l’attuale presidente è l’irlandese Graham Boylan. Nel corso della loro ventennale esperienza hanno avuto modo di crescere alcuni dei più grandi campioni di questo sport e ad oggi viene considerata una fucina di talenti per le più grandi organizzazioni di MMA come la UFC.

Conor McGregor prima di fare la storia in UFC ha lottato in Cage Warriors in cui è riuscito a diventare double champ vincendo la corona dei pesi piuma e pesi leggeri. Michael Bisping è un altro ex campione UFC che ha avuto un passato importante nell’azienda britannica, così come Paddy Pimblett, Joanna Jedrzejczyk, Gegard Mousasi ecc ecc.

Tra i tanti atleti che hanno avuto l’onore di salire nella gabbia CW, ci sono anche cinque fighter italiani che si sono portati a casa la cintura. Andiamo a scoprire quali sono, in ordine cronologico.

Ivan Musardo

Parliamo di uno dei fighter che hanno scritto la storia delle MMA italiane, uno dei primi grandi atleti che hanno portato la bandiera azzurra in giro per il pianeta già nel primo decennio duemila.

Il primo ottobre 2011 a Cage Warriors 44 Ivan Musardo sconfigge l’allora imbattuto Joe Duffy – un ex fighter UFC famoso per aver inflitto la prima sconfitta a Conor McGregor – per sottomissione nel corso del quarto round diventando campione lightweight.

Mauro Cerilli

Fighter classe 1983, Cerilli è il peso massimo italiano più forte della storia. Il combattente di Terracina riceve la title shot per la cintura heavyweight il 25 novembre 2017 contro l’olandese Nills Van Noord.

Cerilli vince la cintura in poco più di due minuti sconfiggendo l’avversario per KO nel corso della prima ripresa. Inoltre, pochi mesi più tardi difende con successo il titolo per KO contro l’atleta di casa Karl Moore, favorito alla vigilia, in soli 15 secondi. In seguito, Mauro Cerilli firma con la promotion asiatica One Championship in cui attualmente ha un record di 3 vittorie e 3 sconfitte.

Stefano Paternò

Il terzo combattente del bel paese a vincere la corona Cage Warriors è Stefano Paternò, atleta di Milano classe 1995.

Dopo aver distrutto qualsiasi avversario in Italia con Venator FC, Paternò combatte per il titolo welterweight il 21 luglio 2018 a Cage Warriors 95. Bastano 3 minuti e 43 secondi a Stefano per vincere la cintura contro Mehrdad Janzemini.

Successivamente perde l’oro contro Ross Houston per split decision con un esito molto controverso e poi prende parte a due match in Bellator e 2 ancora a Venator FC.

Michele Martignoni

Poco più di un anno fa è arrivato il turno di Michele Martignoni che disputa un match fantastico nel main event di Cage Warriors 144, il primo storico evento della promotion sul suolo italiano.

Avanti al pubblico di Roma, Martignoni vince la cintura dei pesi gallo contro Dominique Wooding in uno dei match più belli della storia delle MMA italiane. In seguito, fallisce il tentativo di diventare double champ perdendo a Cage Warriors 158 contro Shajidul Haque.

Dario Bellandi

Il quinto e finora ultimo combattente italiano a conquistare un titolo in Cage Warriors è Dario Bellandi, combattente che si allena al Rendoki Dojo.

Dopo una lunga serie di match da amatoriale, in cui ha vinto anche i mondiali IMMAF, Bellandi vince due match da pro per poi firmare un contratto con l’azienda britannica.

Perde il primo match, ma successivamente vince quattro incontri consecutivi che lo portano alla title shot dello scorso 25 novembre. A Cage Warriors 164 di Newcastle, Dario Bellandi sconfigge Mick Stanton per decisione unanime conquistando la cintura dei pesi medi.

Questi sono i 5 alfieri azzurri che hanno festeggiato un titolo mondiale nell’organizzazione di MMA più importante d’Europa. Ci sono diversi fighter italiani attualmente sotto contratto con Cage Warriors, per cui speriamo di aggiungere a breve qualche altro nome in questa lista.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cage Warriors (@cagewarriors)