Campioni olimpici e paralimpici al Quirinale e poi a Palazzo Chigi per condividere le gioie delle vittorie di Tokyo 2020. Come per Berrettini e per i ragazzi di Mancini, è arrivato il giorno della grande festa anche per gli azzurri che hanno rappresentato l’Italia alle a Tokyo.
A capitanarli, accompagnati dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, e da quello Cip, Luca Pancalli, c’erano i portabandiera olimpici, Elia Viviani e Jessica Rossi, e quelli paralimpici, Bebe Vio e Federico Morlacchi. Successivamente le delegazioni si sono trasferite a Palazzo Chigi dove sono state ricevute dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, a cui è stata portata in dono una bicicletta.
I campioni olimpici riconsegnano la bandiera
Ai campioni olimpici Sergio Mattarella ha detto: “Avete emozionato gli italiani. Vi sono momenti in cui lo sport assume significati più ampi. Il nostro Paese e’ in ripresa, si e’ sentito rappresentato, si e’ sentito coinvolto da voi”.
Il premier Mario Draghi salutando gli atleti olimpici e paraolimpici di Tokyo 2020 ha commentato: “Grazie, grazie di essere qui stasera. Due mesi fa, durante il ricevimento per la nazionale di calcio, Matteo Berrettini, e l’Under 23 di atletica, ho fatto gli auguri a voi atlete e atleti in partenza per Tokyo. Non potevo certo immaginare che sarebbe andata così bene”.