MotoriFormula 1

Charles Leclerc partirà in Pole Position nel GP di Monaco

Charles Leclerc partirà in Pole Position nel GP di Monaco

Charles Leclerc (Ferrari) partirà dalla Pole Position nel GP di Monaco davanti a Max Verstappen (Red Bull) e Valtteri Bottas (Mercedes).

GP di Monaco: la cronaca delle Qualifiche

Dopo l’incidente nelle FP3 del GP di Monaco svolte questa mattina, Mick Schumacher (Haas) non prenderà parte alle Qualifiche; un gran peccato per il pilota tedesco che si era qualificato 14°. Nelle FP1 e nelle FP2 svolte nella giornata di Giovedì, le Ferrari si sono rivelate in palla chiudendo sempre nella Top 3 e partendo avvantaggiate rispetto a Red Bull e Mercedes.

Nelle Q1 del GP di Monaco, subito tutte le monoposto escono in pista con Lando Norris (McLaren) che fa subito segnare il giro più veloce; molti piloti fanno più di un giro non solo per la temperatura dell’asfalto ma anche per il traffico intenso. I tempi si abbassano velocemente, Valtteri Bottas (Mercedes) comanda il gruppo davanti a Charles Leclerc (Ferrari) mentre Lewis Hamilton (Mercedes) è un po’ più staccato in 7° posizione; i 4 piloti esclusi (oltre a Mick Schumacher) dalla Q2 sono Nikita Mazepin (Haas), Yuki Tsunoda (AlphaTauri), Fernando Alonso (Alpine) e Nicolas Latifi (Williams).

Nelle Q2  del GP di Monaco quasi tutti i piloti utilizzano gomme Soft già usate nelle precedente sessione, i piloti dell’Aston Martin si mettono davanti a tutti ma subito dopo arrivano le Red Bull; Charles Leclerc e Carlos Sainz confermano i tempi delle FP2 mettendosi davanti a tutti con le Mercedes ancora in difficoltà. Lando Norris (McLaren) prova ad impensierire ma alla fine si mette tra le due Ferrari in 2° posizione. Quando mancano 5 minuti alla fine della sessione, tutti i piloti entrano in pista per cercare di rientrare nella Top 10 ma alla fine la classifica non cambia; i piloti esclusi sono Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), Esteban Ocon (Alpine), Lance Stroll (Aston Martin), Daniel Ricciardo (McLaren) e George Russell (Williams).

I piloti ammessi alla Q3 partono per assicurarsi la pole-position che vale al 90% la vittoria della gara, il primo riferimento cronometrico lo fa segnare Max Verstappen (Red Bull) seguito da Valtteri Bottas (Mercedes), Charles Leclerc (Ferrari) scalza l’olandese dal 1° posto seguito dal compagno Carlos Sainz che chiude al 3° posto; Lando Norris (McLaren) non riesce ad avvicinarsi al podio virtuale e si accomoda in 5° posizione, Lewis Hamilton (Mercedes) è in evidente difficoltà ma ecco che Leclerc sbatte all’uscita della Chicane della Piscina e viene sventolata la bandiera rossa. Incredibilmente, il pilota della Ferrari partirà dalla pole-position nel GP di Monaco.

Qualifiche – GP di Monaco- Risultati (Top 10)

  1. Charles Leclerc (Ferrari)
  2. Max Verstappen (Red Bull)
  3. Valtteri Bottas (Mercedes)
  4. Carlos Sainz (Ferrari)
  5. Lando Norris (McLaren)
  6. Pierre Gasly (AlphaTauri)
  7. Lewis Hamilton (Mercedes)
  8. Sebastian Vettel (Aston Martin)
  9. Sergio Perez (Red Bull)
  10. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

 

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc partirà in Pole Position nel GP di MonacoSeguici su Google News