Charles Leclerc (Ferrari) partirà dalla Pole Position nel GP di Monaco davanti a Max Verstappen (Red Bull) e Valtteri Bottas (Mercedes).
GP di Monaco: la cronaca delle Qualifiche
Dopo l’incidente nelle FP3 del GP di Monaco svolte questa mattina, Mick Schumacher (Haas) non prenderà parte alle Qualifiche; un gran peccato per il pilota tedesco che si era qualificato 14°. Nelle FP1 e nelle FP2 svolte nella giornata di Giovedì, le Ferrari si sono rivelate in palla chiudendo sempre nella Top 3 e partendo avvantaggiate rispetto a Red Bull e Mercedes.
Nelle Q1 del GP di Monaco, subito tutte le monoposto escono in pista con Lando Norris (McLaren) che fa subito segnare il giro più veloce; molti piloti fanno più di un giro non solo per la temperatura dell’asfalto ma anche per il traffico intenso. I tempi si abbassano velocemente, Valtteri Bottas (Mercedes) comanda il gruppo davanti a Charles Leclerc (Ferrari) mentre Lewis Hamilton (Mercedes) è un po’ più staccato in 7° posizione; i 4 piloti esclusi (oltre a Mick Schumacher) dalla Q2 sono Nikita Mazepin (Haas), Yuki Tsunoda (AlphaTauri), Fernando Alonso (Alpine) e Nicolas Latifi (Williams).
Nelle Q2 del GP di Monaco quasi tutti i piloti utilizzano gomme Soft già usate nelle precedente sessione, i piloti dell’Aston Martin si mettono davanti a tutti ma subito dopo arrivano le Red Bull; Charles Leclerc e Carlos Sainz confermano i tempi delle FP2 mettendosi davanti a tutti con le Mercedes ancora in difficoltà. Lando Norris (McLaren) prova ad impensierire ma alla fine si mette tra le due Ferrari in 2° posizione. Quando mancano 5 minuti alla fine della sessione, tutti i piloti entrano in pista per cercare di rientrare nella Top 10 ma alla fine la classifica non cambia; i piloti esclusi sono Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), Esteban Ocon (Alpine), Lance Stroll (Aston Martin), Daniel Ricciardo (McLaren) e George Russell (Williams).
I piloti ammessi alla Q3 partono per assicurarsi la pole-position che vale al 90% la vittoria della gara, il primo riferimento cronometrico lo fa segnare Max Verstappen (Red Bull) seguito da Valtteri Bottas (Mercedes), Charles Leclerc (Ferrari) scalza l’olandese dal 1° posto seguito dal compagno Carlos Sainz che chiude al 3° posto; Lando Norris (McLaren) non riesce ad avvicinarsi al podio virtuale e si accomoda in 5° posizione, Lewis Hamilton (Mercedes) è in evidente difficoltà ma ecco che Leclerc sbatte all’uscita della Chicane della Piscina e viene sventolata la bandiera rossa. Incredibilmente, il pilota della Ferrari partirà dalla pole-position nel GP di Monaco.
Qualifiche – GP di Monaco- Risultati (Top 10)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Max Verstappen (Red Bull)
- Valtteri Bottas (Mercedes)
- Carlos Sainz (Ferrari)
- Lando Norris (McLaren)
- Pierre Gasly (AlphaTauri)
- Lewis Hamilton (Mercedes)
- Sebastian Vettel (Aston Martin)
- Sergio Perez (Red Bull)
- Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)