NascarMotori

Clash at the Coliseum 2023: presentato il format

Clash at the Coliseum 2023: presentato il format

La Clash at The Coliseum è a quarantacinque giorni di distanza e la NASCAR ha pubblicato il format per la prima gara dell’anno.

La grande novità in merito a questa edizione riguarda il fatto che ci saranno quattro posti in più rispetto allo scorso anno per quanto riguarda la gara della domenica.

L’evento si svolgerà al Los Angeles Memorial Coliseum per il secondo anno di fila il prossimo 5 Febbraio e non avrà valenza per la classifica.

 

Clash at The Coliseum 2023: I Criteri di eleggibilità e il format della gara

La NASCAR ha pubblicato oggi i criteri di eleggibilità e il format della prima gara della prossima stagione, la Clash at The Coliseum 2023, che si svolgerà il 5 Febbraio al Los Angeles Memorial Coliseum.

Tutte le squadre che correranno full time, quindi un calendario completo, potranno partecipare alla corsa, mentre per gli ultimi quattro posti in griglia verranno fatte delle prequalifiche che coinvolgeranno i team e i piloti che correranno part time nel corso del prossimo campionato a ruote coperte.

Per quanto concerne il format del weekend di gara, si inizierà dalle qualifiche del Sabato, dove le auto gireranno una alla volta con la classifica dello scorso anno a fare da ordine, dal pilota con meno punti al campione della serie. Nel caso che le entrate saranno più di quaranta, i quattro open team più veloci entreranno a far parte delle batterie.

Le qualifiche daranno la entry list per le Heat Races, le mini gare da 25 giri che consentiranno ai primi cinque delle quattro corse di partecipare all’ultimo evento, mentre gli ultimi cinque potranno partecipare a una ulteriore sessione di qualifica, la Last Chance Race, un’altra gara da cinquanta giri, con i primi tre di ogni batteria che avanzeranno alla corsa principale, mentre l’ultimo posto disponibile andrà al pilota che ha ottenuto più punti la scorsa stagione e che non è riuscito a qualificarsi.

La prima Clash at The Coliseum è stata vinta da Joey Logano, pilota della numero 22 appartenente a Team Penske, che è riuscito alla fine dell’anno ad ottenere il titolo vincendo il Championship Four di Phoenix.