MotoriNews

Dakar: Benavides e Peterhansel vincono in Arabia Saudita – Tutti i campioni

Dakar: Benavides e Peterhansel vincono in Arabia Saudita - Tutti i campioni

La Dakar 2021 si è conclusa e abbiamo ufficialmente i nomi dei vincitori: Kevin Benavides e Stéphane Peterhansel. I due piloti hanno vinto rispettivamente nella categoria Moto e in quella Auto.

Per il francese è la 14° vittoria nella Dakar dopo il terzo posto dello scorso anno. Per l’argentino è invece la prima vittoria dopo molte vittorie di tappa.

Dakar 2021: la cerimonia delle premiazioni

 

Stéphane Peterhansel: il re della Dakar

Stéphane Peterhansel ha battuto la difficile concorrenza dello sceicco Al-Attiyah, arrivato secondo a poco meno di 15 minuti dal vincitore. Peterhansel ha conquistato il primo posto dalla quarta tappa e non ha più lasciato la posizione, dominando e gestendo correttamente questa Dakar. Terzo Carlos Sainz il quale, con tanti problemi di natura tecnica nel centro di questa edizione, è arrivato ad un ora dal vincitore. Per il francese e il team Mini è una vittoria molto importante, potete vedere i pronostici sui favoriti a questo link.

Dakar: Peterhansel alla vittoria
Dakar: Peterhansel alla vittoria – Credits: A.S.O./A.Vincent/DPPI

Kevin Benavides: il vincitore che non ti aspetti

La classifica delle moto è stata invece caratterizzata dal ritiro per infortunio di Toby Price che, fino a quel momento, si alternava in testa con gli altri alfieri della Honda Brabec e Barreda. Dopo la caduta di Price, Benavides ha mantenuto un controllo per le ultime tappe ed è riuscito a distaccare proprio Ricky Brabec di 5 minuti. Quest’ultimo ha provato per tutta l’ultima tappa ad attaccare ma l’argentino è riuscito a controllare benissimo la tappa e a laurearsi campione alla sua 5° partecipazione. Al terzo posto Sam Sunderland. Sempre costante nel corso di tutta la Dakar, l’alfiere KTM riesce a contenere il distacco sotto i 16 minuti e ottiene così la coppa di bronzo.

Kevin Benavides: festeggia con il team
Kevin Benavides: festeggia con il team – Credits: A.S.O./A.Vincent/DPPI

Manuel Andujar: il campione dei Quad

L’argentino, alla 4° partecipazione del Rally Raid, conquista una vittoria dopo una tappa di chiusura sofferta a causa di un problema meccanico prima dell’inizio della tappa. Alle sue spalle, a 34 minuti di distacco, abbiamo il cileno Giovanni Enrico che ha sempre mantenuto le posizioni di testa senza però arrivare mai veramente ad impensierire il futuro campione. Terzo posto per l’americano Pablo Copetti che subisce 3 ore di distacco dal vincitore.

Manuel Andujar al traguardo - Credits: A.S.O./A.Vincent/DPPI
Manuel Andujar al traguardo – Credits: A.S.O./A.Vincent/DPPI

Contardo domina nei lightweight

Francisco Lopez Contardo è il vincitore dei Lightweight, dominando la categoria per praticamente tutta la Dakar. Il cileno, in pieno controllo nelle ultime gare, ha vinto con un gap di oltre 15 minuti sull’americano Austin Jones. Aron Domzala è il terzo classificato con un distacco di 50 minuti dal vincitore.

Sotnikov finalmente vincitore

Nei camion abbiamo la vittoria di Dmitry Sotnikov alla sua settima partecipazione. Il russo è riuscito a dominare la classifica dei camion mantenendo un ottimo controllo per tutta questa edizione. Al secondo posto è arrivato il suo compagno di squadra Anton Shibalov a 40 minuti di distacco. Terzo, per completare un podio tutto Kamaz-Master, abbiamo Airat Mardeev con oltre 1 ora di ritardo.

Dakar Classic: un unico dominatore

La Dakar Classic è stata divertente da vedere ma ha avuto un unico dominatore: Marc Douton. Il francese ha inflitto distacchi abissali ai suoi rivali. Al secondo posto abbiamo lo spagnolo Juan Donatiu a 1689 punti di distacco. Terzo Lilian Harichoury, a oltre 4 mila punti di distanza dal suo connazionale.

 

Rivivi con noi tutte le tappe!

Prologo
Tappa 1
Tappa 2
Tappa 3
Tappa 4
Tappa 5
Tappa 6
Tappa 7
Tappa 8
Tappa 9
Tappa 10
Tappa 11
Tappa 12

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Dakar: Benavides e Peterhansel vincono in Arabia Saudita - Tutti i campioniSeguici su Google News