IndoorNews

Dawn Whitham è morta all’età di 57 anni

Dawn Whitham è morta all'età di 57 anni

Dawn Whitham, veterana di bodybuilding e powerlifting, è venuta a mancare in questi ultimi giorni all’età di 57 anni.

Il decesso è avvenuto tramite due giorni fa, e la notizia è stata riportata nello stesso giorno tramite un post pubblicato sul suo profilo di Facebook. Non è stata ancora resa nota la causa ufficiale della morte, anche se era noto che stava combattendo contro un cancro al cervello.

La Whitham aveva iniziato la sua carriera sportiva con il powerlifting, tramite il quale aveva mostrato una forza incredibile, prima di passare alle gare di bodybuilding.

La carriera di Dawn Whitham in poche parole

Dawn Whitham iniziò la sua carriera nel powerlifting verso la fine degli anni ’80. Ella raggiunse la notorietà in primis dopo aver sollevato ben 405 libbre sia con gli squat (6 ripetizioni), sia alla panca (3 ripetizioni).

Ella si allenava anche con pesi più leggeri, facendo comunque numeri incredibili: sollevava 185 libbre per ben 32 volte alla panca, e 225 libbre per ben 63 volte con gli squat.

Dopo il suo stint nel powerlifting, ella approdò nel bodybuilding. Vinse nel 1990 il primo premio della categoria Medium a Ms. USA – AAU. Successivamente passò a competere alla NPC league. Nel 1992 vinse il titolo nelle categorie pesi massimi e overall agli Atlantic States Championships.

Col passare degli anni, ella partecipò a diverse competizioni di categoria amateur e master.

Nel privato, Dawn era appassionata di arte. Aveva studiato pittura e graphic design all’Università del Connecticut. Dopo il termine della sua carriera, ella diventò una tatuatrice.

Le condizioni di Dawn Whitham negli ultimi mesi

Lo scorso novembre, Dawn Whitham aveva rilasciato un aggiornamento sul suo profilo Facebook in merito alla sua battaglia con il cancro al cervello.

Dichiarò, con forte positività, di aver messo su peso e che avrebbe continuato ad allenarsi in casa.

La situazione, a quanto pare, non è migliorata nelle ultime settimane e, purtroppo, la veterana è venuta a mancare prematuramente.

Lo staff di The Shield Of Sports esprime le sue più sincere condoglianze ai familiari e agli amici della Whitham.