MotoriNews

DTM: Red Bull ha provato a far entrare Colton Herta

DTM: Red Bull ha provato a far entrare Colton Herta

Nel DTM Red Bull ha ufficializzato che l’ingresso di Colton Herta previsto per il week-end 23-25 Settembre a bordo di una Ferrari è stato ufficialmente cancellato.

Il pilota americano doveva partecipare alla gara per accumulare punti in vista di un suo probabile approdo in F1, ma dato il fatto che FIA non farà eccezioni, il colosso austriaco ha deciso di ritirare la partecipazione.

Nei piani originali, il Team AF Corse (della quale Red Bull è principale sponsor) avrebbe dovuto fornire una 3° Ferrari 488 GT3 oltre a quelle di Felipe Fraga e Nick Cassidy.

DTM: perchè Colton Herta non parteciperà alla prossima gara?

Il Campionato DTM fa parte dell’organizzazione della FIA dato il fatto che, dal 2021, vengono utilizzate vetture GT3 usate anche, per esempio, nel WEC (Campionato organizzato proprio dalla FIA).

Colton Herta ha totalizzato al momento 32 punti sui 40 disponibili per la concessione della superlicenza FIA che permette di partecipare al Campionato di F1; la stessa federazione, giorni fa, aveva smentito una deroga per il pilota americano facendo sì che Red Bull non insistesse per metterlo sotto contratto e “parcheggiarlo” ad AlphaTauri almeno fino al 2026.

Il mancato ingresso di Colton Herta nel DTM va dunque visto in questa ottica anche se Red Bull non ha confermato questa voce. Il pensiero più comune è dato dal fatto che la prossima tappa del Campionato Tedesco Turismo si correrà a Spielberg sul Red Bull Ring.

L’ingresso di Herta sarebbe stata quindi una mossa commerciale e nulla di più. Tra l’altro non sarebbe stata la prima volta che Red Bull ingaggiava un ospite per una gara del DTM: ad inizio stagione, Sebastien Loeb aveva fatto lo stesso a Portimao sostituendo Nick Cassidy impossibilitato dopo un incidente in Formula E.