IFLFootball Americano

Ducks Lazio battono i Frogs Legnano a Paliano

Ducks Lazio battono i Frogs Legnano a Paliano

I Ducks Lazio hanno sconfitto i Frogs Legnano per 38-14 nell’ultima partita della Week 11 per la Italian Football League 2023.

Una vittoria importante per i capitolini, che così accendono di nuovo le loro speranze per i Playoff con lo scontro diretto a favore.

Sconfitta pesante per la squadra lombarda, che in vista del recupero di Mercoledì contro gli Stainless Steel Warriors perdono il loro QB e anche una partita considerata pivotal per il loro cammino in Prima Divisione.

 

I Ducks Lazio bloccano i Frogs a Paliano vincendo per 38-14

Il Closer della Week 11 per la Italian Football League è di fatto uno scontro diretto per i Playoff, con Ducks Lazio e Frogs Legnano che si sfidano a Paliano, nuova casa dei capitolini dopo aver disputato parte della stagione a Ciampino.

Un match interessante che vede due squadre molto giovani in campo e con due QB di alto livello a confronto, Austin Albericci ed Eystin Salum, che si daranno battaglia per gran parte della partita.

Il leitmotiv dell’incontro è il meteo, con il diluvio che fa da protagonista soprattutto nel secondo periodo.

Ducks Lazio vs Frogs Legnano – Primo quarto

Sono i Ducks Lazio a iniziare in attacco, con il QB Austin Albericci che vede in Francesco Torchetti e Thomas Alivernini i suoi bersagli principali. Matteo Arca riesce a trovare un varco in corsa, entrando nella red zone avversaria, dove l’ex Rutgers, non senza alcune difficoltà, lancia in end zone su quarto down e Goal per Simone Cappabianca, che riceve e porta i primi punti della partita nelle casse dei capitolini.

Il primo drive dei Frogs, con Eystin Salum in cabina di regia, dura molto poco per il lancio del QB Import che finisce tra le mani di Andrea Fantin, arma difensiva dei ragazzi di coach Sergio Scoppetta, al sesto intercetto stagionale.

I biancocelesti, oggi in tenuta grigia, ne approfittano dell’intercetto realizzando di nuovo. Questa volta Albericci trova Ryan Curtiss con un lancio a lunga gittata che permette loro di raddoppiare dopo il buon primo drive, a conferma dell’ottimo inizio delle papere.

Salum prova a cercare Melvin Bessin in un paio di occasioni, ma il giocatore di origini francesi non riesce a ricevere sulle due fucilate del QB statunitense. Il punt successivo viene chiamato da Edoardo Nati in Fair Catch, ma il pallone sorvola tutto il campo e il risultato dell’azione è un touchback.

Ducks Lazio vs Frogs Legnano – Secondo quarto

Il primo spunto della seconda parte del primo tempo lo da Michele Costa, visto poco in campo quest’anno, che conquista un paio di nuove serie di Down, anche se la seconda viene vanificata da una penalità che obbliga i capitolini a una distanza siderale da superare. Il risultato è un punt che viene recuperato da Monquavion Brinson, giocatore che elude tre o quattro difensori prima di venire fermato.

Tanta difficoltà anche per Salum e l’attacco dei Frogs, che devono calciare dopo le tante difficoltà date da una difesa che fino ad oggi non aveva una buona nomea. Il calcio di allontanamento è brutto, e dal ridosso della linea di metà campo ripartono i Ducks Lazio, che con un altro lungo lancio di Albericci per Simone Cappabianca, capace di farsi trovare ancora pronto per realizzare il secondo TD della giornata. Jacopo Impallomeni fa tre su tre per gli extra point, continuando così l’ottima giornata sua e della sua squadra.

Su un quarto down giocato alla mano Salum trova Brinson, che riesce a ricevere e a conquistare una nuova serie da quattro azioni, poi capitalizzata dallo stesso numero 4, lasciato solo dalla difesa laziale su un altro lancio lungo del funambolico QB legnanese, che riesce a togliere lo zero dal tabellone dopo un primo tempo complicato.

La risposta dei Ducks Lazio è immediata, in quanto dopo l’avviso dei due minuti è ancora Curtiss a segnare, su un altro lungo lancio da parte di Albericci, eludendo i difensori avversari ed entrando in end zone. Sull’extra point lo snap è alto per il QB, in questo caso Holder, che deve improvvisare e correre, attraversando la goal line e portando così altri due punti.

I Frogs non vogliono perdere tempo e riescono a trovare una ricezione, di nuovo sull’asse Salum-Brinson, per entrare nella red zone avversaria, ed è lo stesso QB, grazie alle sue gambe, a superare la Goal Line e a tenere in vita i lombardi, che hanno bisogno di una vittoria in un incontro importante per la loro stagione, in attesa del match infrasettimanale contro gli Stainless Steel Warriors.

Ducks Lazio vs Frogs Legnano – Terzo quarto

Intervallo molto lungo a causa dell’infortunio a Eystin Salum, con il personale medico che temporeggia prima di ar riprendere l’incontro, con il QB Import dei Frogs che non rientrerà in campo e che verrà sostituito da Monquavion Brinson. Il match ricomincia con i lombardi in attacco e, formalmente, senza QB, costretti a un punt dopo un three and out.

La connessione Albericci-Cappabianca, infallibile per gran parte dell’incontro, continua a colpire con un lancio da una sessantina di yarde complessive che porta i Ducks Lazio nella red zone avversaria. L’ex QB di Rutgers si incarica della corsa in end zone, nonostante delle penalità che hanno colpito i capitolini a ridosso della Goal Line, tornando a segnare. Sull’extra point lo Special Team prova a sorprendere la difesa, passando da un calcio da un punto a uno schema per andare da due, ma il lancio non ha successo.

Uno snap pessimo raccolto da Brinson si trasforma in un sack di Dickson Iwuagwu, che obbliga i Frogs a una ripartenza molto complicata. Il numero 4 è ormai costretto a fare tutto da solo, ma certe volte l’egoismo porta a buone cose, e in poco tempo i neroargento sono in territorio nemico. Davide Cascio si rende protagonista di un intercetto, poi annullato dagli arbitri a causa di un paio di penalità a testa.

Ducks Lazio vs Frogs Legnano – Ultimo quarto

L’ultimo quarto di gioco inizia con i Frogs ancora in attacco dopo un terzo periodo molto veloce, ma che subiscono un Turnover on Downs dopo un quarto down non convertito. La formazione di casa non ne approfitta e deve allontanare lo sferoide.

Brinson è stanco e coach Tony Addona decide di mandare nella mischia Daniele Colombo come QB d’emergenza, e quindi di improvvisare senza giocatori statunitensi in campo, ma l’ennesimo three and out obbliga gli ospiti a un nuovo punt. La pioggia che si abbatte su Paliano è un grande problema anche per i Ducks Lazio, con Albericci, poi sostituito da Jacopo Impallomeni, che devono affidarsi al gioco in corsa. Lo stesso Impallomeni si rende protagonista di un Field Goal realizzato da lunga distanza che di fatto mette il punto esclamativo contro una squadra ormai demoralizzata dal risultato e dalle assenze.

Brinson rientra in campo dopo un turno di pausa per provare a metterci una pezza, ma il tempo si esaurisce, dando così ai Ducks Lazio la vittoria finale.

I capitolini, ora 3-4, sembrano essere ancora in corsa per i Playoff, ma dovrà servire un po’ di aiuto anche dall’esterno prima della gara con i Panthers Parma che chiuderà la loro Regular Season ed evitare la seconda eliminazione di fila dalla fase finale, mentre i Frogs Legnano finiranno la stagione con il recupero infrasettimanale con gli Stainless Steel Warriors, una gara complicata data l’assenza del loro QB1.