EnduranceMotori

Ferrari 296 GT3 vince la 24 Ore del Nurburgring 2023

Ferrari 296 GT3 vince la 24 Ore del Nurburgring 2023

La Ferrari 296 GT3 del team Frikadelli Racing ha ottenuto la vittoria alla 24 Ore del Nurburgring, una delle gare endurance più dure dell’anno.

La vettura, nonostante i problemi preannunciati dall’inizio del suo sviluppo, ha scritto la storia della gara in quanto ha rotto dopo più di venti anni l’egemonia dei team tedeschi, che di solito dominano questa corsa.

Earl Bamber, Nick Catsburg, David Pittard e Felipe Fernandez Laser sono i quattro nomi dei piloti che hanno portato la Rossa di Maranello per la prima volta alla vittoria sul tracciato teutonico.

 

Capolavoro della Ferrari 296 GT3, che batte tutti alla 24 Ore del Nurburgring

Per la prima volta nella sua storia, la Ferrari 296 GT3 ha conquistato il trionfo nella storica 24 Ore del Nurburgring, gara endurance che si corre sul lungo e storico tracciato tedesco, di solito territorio di conquista per i team locali.

La vettura, affidata al team Frikadelli Racing e guidata da Earl Bamber, Nick Catsburg, David Pittard e Felipe Fernandez Laser, ha battuto sul traguardo la BMW M4 GT3 di ROWE Racing, l’unica scuderia che aveva tentato un assalto finale nei confronti del team di origine tedesca, con Dries Vanthoor, Sheldon van der Linde, Marco Wittmann e Maxime Martin alla guida della numero 98.

Nonostante i problemi di benzina sul finale di gara, con Vanthoor alle calcagna, Pittard è riuscito a gestire perfettamente il carburante nell’ultimo giro, conquistando un trionfo storico sia per il marchio italiano che per la scuderia.

Chiudono il podio l’equipaggio della Mercedes AMG GT3 numero 4 del team GetSpeed, che aveva ottenuto la pole con Raffaele Marciello, Edoardo Mortara, Luca Stolz e Philip Ellis.

La Ferrari 296 GT3 aveva debuttato a Daytona lo scorso Gennaio nell’omonima 24 Ore, poi aveva corso a Sebring e nella prima tappa del Fanatec GT World Challenge a Brands Hatch, senza però convincere gli addetti ai lavori e mostrando alcuni problemi di affidamento, ma il trionfo ottenuto oggi è una inversione di rotta molto importante in vista dei prossimi appuntamenti.