eSportsIndoor

eSerie A 2023: sorteggiati i gironi

eSerie A 2023: sorteggiati i gironi

La eSerie A è pronta ai nastri di partenza con 14 squadre che si contenderanno la vittoria finale.

L’eSport di FIFA 23 sta per portarci un nuovo capitolo, la eSerie A 2023 che partirà ufficialmente il 31 Gennaio. Le squadre partecipanti saranno 14, 6 in meno della controparte reale dato il fatto che Inter, Milan, Lazio, Roma, Atalanta e Napoli hanno da poco stretto un rapporto di collaborazione con i rivali di EA Sports, Konami, e competeranno su eFootball 2023.

Le 14 squadre che parteciperanno alla eSerie A 2023 sono state divise in 2 giorni da 7 squadre che competeranno fino ai Play-Off fissati per il 28  e 29 Marzo, prima della Final Eight il 18 e 19 Aprile dove verrà assegnato lo Scudetto virtuale.

La composizione dei gironi della eSerie A 2023

Il Girone A della eSerie A 2023 conta la presenza di compagini molto agguerrite ed è, a tutti gli effetti, un girone incerto fino alla fine. Sampdoria, Sassuolo, Salernitana, Monza, Hellas Verona, Fiorentina e Bologna daranno vita ad una competizione molto dura fin dalle prime partite; in questo girone ci sono infatti i vice-campioni della scorsa stagione Hellas Verona, vogliosa di rivalsa che si affiderà a Karimisbak e FabioRabi01, due dei migliori giocatori di FIFA 23. Attenzione però al Monza, fresca vincitrice della eSuper Cup che con Hhezers e ErCaccia possono fare nuovamente la differenza, potendo puntare su esperienza e talento.

Il Girone B della eSerie A 2023 vedrà invece la presenza di Torino, Udinese, Spezia, Lecce, Juventus, Empoli e Cremonese; anche qui grande attesa per la Juventus, fresca di una partnership molto importante con l’organizzazione Dsyre (impegnata in vari tornei eSports italiani), che però non ha mai vinto lo Scudetto virtuale volendo puntare a farlo questa stagione. Fabio Denuzzo è infatti uno dei giocatori più conosciuti di FIFA ed il compagno Danipitbull non ha bisogno di particolari presentazioni: con l’innesto di S4m direttamente dalla Draft, il successo sembrerebbe essere a portata di mano;

Attenzione però al Lecce che parte come favorita del girone grazie anche a Obrun, vincitore della precedente edizione ed alla mina vagante Torino, che con JustVirgil e Valerio Monti può essere considerata a tutti gli effetti un’outsider. La eSerie A andrà quindi in onda da Martedì 31 Gennaio sul canale Twitch SerieA, con un panel di ospiti molto importanti tra giocatori ed analisti ed andrà avanti con la fase a gironi fino al 15 Marzo prima dell’inizio delle fasi finali.