eSportsIndoor

Esports World Cup 2024 si terrà in Arabia Saudita

Esports World Cup 2024 si terrà in Arabia Saudita

La Esports World Cup 2024 sarà il primo torneo multi titolo organizzato in Arabia Saudita la prossima estate.

L’Arabia Saudita irrompe anche nel mondo degli eSports e lo fa dalla porta principale. La nazione mediorientale, entrata pesantemente nel mondo dello sport tradizionale la scorsa estate, ha infatti annunciato che nel 2024 si terrà la Esports World Cup 2024.

Il torneo, che comprenderà vari videogiochi, si terrà a Riyadh la prossima estate e promette di mettere in palio il più alto montepremi mai messo a disposizione degli eSports. Ma stando ai primi rumor arrivati dopo l’annuncio non tutto sembra rosa e fiori come è stato annunciato.

Le criticità della Esports World Cup 2024

L’Arabia Saudita, negli ultimi tempi, si è mossa molto per organizzare gli eSports. Prima ancora dell’organizzazione dei Mondiali di FIFA 23, il fondo sovrano PIF aveva investito 1.5 miliardi di € nell’acquisizione del gruppo ESL FaceIt, uno dei maggiori organizzatori di tornei eSports mondiali. L’annuncio della Esports World Cup 2024 non desta quindi particolare scalpore se non per alcune criticità.

Da ogni parte del mondo si parla sempre di più di “esportswashing“, vale a dire il ripulire la propria immagine all’opinione pubblica mondiale andando ad organizzare la Esports World Cup 2024. Ricordiamo che il paese è da sempre al centro di pesanti controversie per quanto riguarda la violazione dei diritti umani e l’esclusione di determinate frange dalla vita pubblica.

La Esports World Cup 2024 andrà quindi a sostituire il Gamers8, un torneo dal valore di 45 milioni di $. Il principe Mohammed bin Salman bin Abdulaziz ha inoltre dichiarato che la strategia adottata per il torneo servirà per aumentare il turismo della zona di Riyahd e verrà organizzato dal Esports World Cup Foundation, un’associazione senza scopo di lucro fondata dal governo stesso.