Formula 1Motori

Fernando Alonso torna sul podio al GP Arabia Saudita 2023

Fernando Alonso torna sul podio al GP Arabia Saudita 2023

Fernando Alonso è stato ufficializzato come terzo classificato al GP Arabia Saudita 2023, come al traguardo dopo la fine della corsa.

L’iberico della Aston Martin era stato penalizzato di dieci secondi sul traguardo a causa di una violazione avvenuta durante una penalità da scontare, ovvero quando un meccanico ha toccato la vettura prima dei cinqque secondi stabiliti dalla FIA a inizio gara per il mancato posizionamento perfetto in griglia di partenza.

Confermato quindi il podio dopo il ricorso fatto dal team ai commissari. Questo è ufficialmente il centesimo podio della carriera per il due volte campione del Mondo.

 

Confermato il terzo posto di Fernando Alonso a Jeddah dopo il reclamo della Aston Martin

I commissari di gara hanno deciso di ribaltare il risultato del GP di Arabia Saudita corso questa sera, con Fernando Alonso che, dopo il reclamo accolto dalla FIA, torna sul podio.

Arrivato terzo in pista, fu penalizzato di dieci secondi a fine gara a causa di una violazione avvenuta durante una penalità da cinque secondi scontata ai box, lasciando così George Russell sul podio, ma la Aston Martin aveva deciso di fare ricorso. Il suddetto ricorso è stato poi vinto.

Per Fernando Alonso è un podio storico, il centesimo della carriera in Formula 1, una carriera nata nel 2001 come pilota della Minardi e continuata tra McLaren, Renault e Ferrari, tra le altre, con due titoli mondiali vinti.