Formula 1Motori

FIA: la porta per Porsche non è ancora chiusa

FIA: la porta per Porsche non è ancora chiusa

La FIA ha dichiarato che potremmo comunque vedere Porsche in F1 nel 2026 nonostante l’accordo saltato con la Red Bull questa estate.

Il gruppo Volkswagen entrerà comunque in F1 con Audi che questa estate ha rilevato il 75% della Sauber e che fornirà quindi le nuove Power Unit a partire dal 2026. Oltre alla casa di Inglostadt si era molto parlato di Porsche nei mesi precedenti.

La casa di Stoccarda aveva già avviato una cospicua trattativa con Red Bull Racing, desiderosa di avere un partner tecnico importante per limare i costi legati alle Power Unit stesse.

Le dichiarazioni della FIA sull’approdo della Porsche in F1

La trattativa tra Porsche e Red Bull Racing si era poi bruscamente interrotta, secondo alcune voci per l’eccessiva richiesta di inserire personale Porsche (o scelto da Porsche) all’interno della squadra; questo aveva portato Christian Horner ed Helmut Marko a chiudere la porta della casa tedesca, ma adesso sembra che la FIA abbia riaperto all’ingresso della Porsche.

In una nota diramata dalla Federazione in merito al World Motor Sport Council svolto nella giornata di ieri e che riguardava appunto le nuove regole da apportare alle Power Unit, si legge: “Nel GP Belgio 2022, Audi annunciò la partecipazione al Campionato F1 a partire dal 2026 come costruttore; questo annuncio dimostra ancora una volta come tutte le parti interessate stiano lavorando sul nuovo regolamento. Viene presa nota che Porsche sta discutendo con alcuni Team di F1 per entrare a sua volta.”

Nonostante la parte riguardante Porsche sia passata inosservata ai più, questo denota che la casa tedesca non ha certo mollato. Non è però ben chiaro a chi si stesse rivolgendo la FIA, anche se i sospetti sarebbero ricaduti su Williams o sul potenziale arrivo di Andretti Autosport.

Per quanto riguarda Andretti Autosport, la squadra aveva già provato ad entrare come 11° Team ma trovò la resistenza degli altri Team, dato il fatto che i diritti commerciali sarebbero stati ripartiti tra più team; se il team americano dovesse però portare con se Porsche la situazione cambierebbe radicalmente.

La situazione della Williams è invece molto più in divenire. La squadra è legata alla fornitura della Power Unit Mercedes fino al 2025 ma non ha mai nascosto l’intenzione di rivolgere altrove lo sguardo; si era parlato anche di Renault come fornitore, dato il fatto che il costruttore francese vorrebbe avere un team satellite oltre ad Alpine, ma l’avvicinamento della Porsche sarebbe sicuramente un’opzione da non scartare.

Non ci resta che aspettare ancora qualche settimana, dato il fatto che la FIA ha fissato per la fine di Ottobre 2022 il termine ultimo per le iscrizioni come fornitore delle Power Unit 2026.