NewsFootball Americano

FIDAF chiude la stagione: un ringraziamento da parte nostra

FIDAF chiude la stagione: un ringraziamento da parte nostra

FIDAF conclude i campionati di seconda e prima divisione con le finali disputate il 16 e 17 luglio. Il venerdì i Vipers Modena si sono giocati il titolo contro i Giaguari Torino mentre sabato si sono affrontati i Panthers Parma contro i Seamen Milano per il titolo di prima divisione.

Ultimi sforzi in attesa del prossimo grande atto, che sarà la semifinale del campionato europeo tra Italia e Francia prevista per il 7 agosto.

FIDAF: La finale del campionato di Seconda Divisione

Venerdì giungiamo allo stadio Garilli di Piacenza intorno alle 18 e nonostante non sia la partita clou dell’evento, l’atmosfera elettrizzante si percepisce, tanto.

I membri della FIDAF fanno gli onori di casa come meglio non si potrebbe ed abbiamo anche l’occasione di conoscere approfonditamente anche i ragazzi di Huddle Magazine, un’istituzione per i fan di Football americano qui in Italia.

Ci godiamo un altro po’ l’atmosfera, apprezziamo molto il nostro logo messo un po’ dappertutto negli spazi dedicati agli sponsor e poi ci dirigiamo nella tribuna stampa per seguire il match.

Vipers Modena conquistano il titolo di Seconda Divisione FIDAF

Vipers Modena e Giaguari Torino, dopo aver cantato l’inno d’italia, danno il via alla contesa, che incoronerà la vincitrice del campionato di seconda divisione.

Nonostante la pioggia i tifosi più incalliti sono presenti e si fanno sentire. Nei primi due quarti a festeggiare di più sono i modenesi, che impongono il loro gioco e chiudono il primo tempo con un risultato di 27-0 grazie all’egregia prestazione di Ervis Cira che mette a segno due Touchdown.

Il secondo tempo segue la falsa riga del primo. Se avessimo avuto la Mercy Rule per la finale , avremmo anche potuto vedere un esito anticipato. Ma così non è.

La contesa si è protratta fino allo scadere dell’ultimo quarto con i Giaguari che, dopo aver subito 35 punti, tentano una reazione d’orgoglio mettendo a segno i primi 6 punti della partita.

Il risultato a questo punto appare più che scontato ed il punteggio serve solo al tabellino I Vipers Modena vincono il campionato di seconda divisione FIDAF 41-14 tra il tripudio dei propri tifosi.

FIDAF è una famiglia rappresentata da elementi di assoluta sportività

Al termine della sfida siamo scesi in campo per intervistare i protagonisti della finale e ciò che ci siamo trovati davanti sono state due bellissime immagini di sport; la festa meritata dei Campioni modenesi ma, forse ancor più bello, l’estrema sportività degli sconfitti.

Qust’ultimi, senza battere ciglio o aggrapparsi a scuse, hanno elogiato la palese superiorità dei Vipers, complimentandosi con loro ed  augurandosi di far crescere al più presto le proprie giovani leve scese in campo in questa stagione.

Il clima di festa sportiva e familiarità lasciato il venerdì sera viene immediatamente ripreso all’apertura dei cancelli del giorno dopo, il giorno della verità.

Si chiude la stagione di Prima Divisione 2021: Panthers vs Seamen pronte per l’atto finale

Il Tailgate Party apre la giornata conclusiva di questa due giorni ed inizia a raccogliere intorno ai tavolo, gli instancabili addetti ai lavori della FIDAF e noi, giunti all’apertura dei cancelli per raccogliere le testimonianze di tutti i protagonisti di questa elettrizzante giornata.

Si concede ai nostri microfoni, poco prima del match, anche l’Headcoach dei Seamen Milano, Michael Wood.

Dopo aver assaggiato il campo, aver apprezzato il lavoro sopraffino dei fornitori ufficiali della nazionale italiana di Football Americano, DalSport ’74 ed aver intervistato quanti più appassionati possibile, è il momento di godersi gli ingressi in campo delle squadre.

Panthers Parma campioni d’Italia!

Stefano Di Tunisi dà il calcio d’inizio all’Italian Bowl 2021 della FIDAF con Pooda e Malpeli Avalli a ricevere. Il calcio dell’84 meneghino finisce in end zone, quindi i Panthers partono dalle proprie 20 yarde.

Reilly Hennessey, Modeste Pooda e Matteo Felli sono dei veri e propri dardi avvelenati scagliati contro la squadra meneghina, letteralmente messa in ginocchio.

Prima 7-0, poi sempre peggio, 21-0, infine piccola reazione dei milanesi e la prima parte di gara si chiude sul 21-6.

La ripresa vede la squadra milanese rialzare la testa ma, inizialmente, non riuscire ancora a pungere e dunque subisce l’ennesimo attacco sanguinoso, che porta la squadra in vantaggio sul 28-12.

Il quarto finale di partita ha un nome ed un cognome, “Jordan Bouah” che con la sua corsa da 100 yard ruba per diverso tempo le luci della ribalta.

Il resto è delirio assoluto, una partita che sembrava in discesa per i Panthers ha iniziato a complicarsi in maniera assurda e travolti dalle mille emozioni ci si è ritrovati sul risultato di 34 pari con il titolo conteso all’Overtime.

La stagione si conclude con l’azione che dà di fatto la vittoria a Parma; Lancio di Hennessey per Simone Alinovi in end zone.

Uno spot per la FIDAF ma anche per tutto lo sport

Un finale di stagione che non ci ha fatto mancare nulla, giocate dei singoli, manovre di squadra ben riuscite, coreografie emozionanti, rimonte all’ultimo respiro, un tempo supplementare e soprattutto una meritata vittoria finale.

Tutto questo contornato dall’ottima gestione della situazione da parte della federazione, che ha curato ogni dettaglio e che non ha dimenticato di “coccolare” chi ha concretamente aiutato la FIDAF nel corso della stagione.

Parlando per noi possiamo dire di aver avuto la possibilità di portare a termine il nostro lavoro con una facilità disarmante grazie a tutte le concessioni date a noi dalla federazione e all’estrema fiducia dimostrata nei nostri confronti.

Per FIDAF probabilmente la stagione non poteva finire meglio ma non c’è tempo di fermarsi troppo a guardarsi indietro, il Football Americano scalpita e c’è bisogno di preparare il terreno per favorirne sempre di più la diffusione.

Noi siamo pronti!

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

FIDAF chiude la stagione: un ringraziamento da parte nostraSeguici su Google News