IFLFootball Americano

FIDAF riprende l’attività Tackle 2024 con i campionati giovanili

FIDAF riprende l'attività Tackle 2024 con i campionati giovanili

La FIDAF ha annunciato oggi l’inizio dei campionati giovanili fissato per il weekend del 14-15 Ottobre 2023, oltre a data e luogo dello Youth Bowl.

Come lo scorso anno saranno quattro le categorie in campo, ovvero l’Under 12, l’Under 15, l’Under 18 e la Coppa Italia, la competizione per i giocatori con meno di 21 anni o con meno di due anni di esperienza sul gridiron.

Molte novità dal punto di vista del componimento dei gironi, mentre non cambia la location per le finali, che sarà l’Otel Stadium-Guelfi Sport Center di Firenze, dove nel weekend del 6-7 Gennaio 2024 le formazioni finaliste si contenderanno tutti e quattro i trofei.

 

Presentato il programma dei campionati giovanili FIDAF 2024

Nella giornata di oggi la FIDAF ha annunciato il programma dei propri campionati giovanili, che riprenderanno così l’attività Tackle dopo la lunga estate del Flag Football che si chiuderà questo weekend a Trento con le finali di Prima e Seconda Divisione.

Quattro le categorie in campo come lo scorso anno, a partire dai più piccoli con l’Under 12, che sarà 5 vs 5 e con squadre miste, mentre l’Under 15 avrà il format del 7 vs 7. Invece Under 18 e Coppa Italia verranno disputate con nove giocatori per squadra in campo.

In tutti e quattro i campionati le prime due di ogni girone disputeranno i Playoff, con le finali che, come ormai da tradizione, si giocheranno a Firenze, all’Otel Stadium, il 6 e 7 Gennaio 2024.

Saranno solo due squadre, Warriors Bologna e Giaguari Torino, disputeranno tutti e quattro i campionati, mentre l’unione dei Leocorni, che vedeva insieme in campo Rhinos Milano, Lions Bergamo e Daemons Cernusco, si è sciolta, con i bergamaschi che includono nella loro avventura in Under 18 i Redskins Verona.

Tutte le date e la composizione dei gironi possono essere consultati sul sito della FIDAF.