NewsOutdoor

Filip Maciejuk sospeso dall’UCI per 30 gironi

Filip Maciejuk sospeso dall'UCI per 30 gironi

Filip Maciejuk è stato sospeso per 30 giorni a causa di un incidente avvenuto al Giro delle Fiandre dello scorso Aprile.

La federazione ha preso dei provvedimenti dopo che il ciclista polacco della Bahrain Victorious aveva provocato un grande incidente nel gruppo degli inseguitori usufruendo di una strada non appartenente al percorso di gara per poi finire su una pozzanghera e provocare il sinistro.

Quella inflitta è una squalifica importante, in quanto arriva nel periodo antecedente ai Mondiali di Glasgow in programma tra un paio di settimane.

 

La UCI sospende Filip Maciejuk dopo i fatti del Giro delle Fiandre

Tramite una nota disciplinare pubblicata oggi, la UCI ha sospeso per 30 giorni Filip Maciejuk, ciclista professionista dallo scorso anno e membro della Bahrain Victorious, dopo i fatti avvenuti al Giro delle Fiandre dello scorso Aprile.

Nel corso della Classica Monumento dove è stato squalificato aveva provocato un incidente nel gruppo degli inseguitori utilizzando una strada secondaria che non apparteneva al percorso di gara, cadendo poi su una pozzanghera e provocando in maniera diretta la caduta dei ciclisti.

L’UCI continua il suo lavoro nel rendere il ciclismo uno sport sicuro per i corridori e queste mosse non hanno alcun posto nel nostro ambiente. Pertanto ricordiamo che non si possono utilizzare marciapiedi e percorso ciclistici che non appartengono al circuito di gara e che ogni violazione e soggetta a provvedimenti severi”, è quanto dichiarato dalla federazione nella nota.

La squalifica di un mese mina per la Polonia una eventuale partecipazione al Mondiale in programma a Glasgow a inizio Agosto.