MotoriNews

La Formula 3 potrebbe tornare a Macau nel 2023

La Formula 3 potrebbe tornare a Macau nel 2023

La Formula 3, dopo tre stagioni di assenza a causa della pandemia da Covid-19 potrebbe tornare a correre sul circuito di Macau.

Dal 1983 fino al 2018 il Gran Premio di Macau è stato un GP dove ha racchiuso tutti i migliori piloti dei vari campionati nazionali della F3, mentre fino ad oggi, solo nel 2019 è stato una tappa della nuova versione della serie.

Nuova versione che accompagna, insieme alla F1, il campionato mondiale di Formula 1 come una delle gare di contorno del weekend.

 

Il governo di Macau vuole il ritorno della Formula 3

Dopo anni di assenza a causa della pandemia da Covid-19, il Gran Premio di Macau potrebbe tornare nel calendario delle Formula 3.

Una F3 che da quando ha cambiato format, diventando una delle serie di contorno della Formula 1 è passato solo una volta nella regione cinese nel 2019 per poi accantonare il progetto.

Con le varie riaperture (anche in Cina) il governo di Macau ha espresso il suo interesse di far tornare la serie sul proprio circuito cittadino, malgrado le organizzazioni di F1 e della F3 stessa non sembrano essere molto convinti.

A tal proposito, Francois Sicard, direttore delle operazioni delle monoposto FIA ha dichiarato:

“Stiamo lavorando a questo progetto, che non è facile perché in passato era un concetto diverso: avevamo diversi campionati di F3 e Macao era come una finale, con i migliori piloti di ogni campionato.

Stiamo cercando di capire come organizzarla, perché c’è ancora interesse e voglia di correre.

Dovremo superare alcuni problemi logistici perché Macao è a novembre e le squadre di F3 vogliono fare i test invernali e i motori devono essere ricostruiti, quindi è una situazione difficile”.