MotoGPMotori

Francesco Bagnaia sarà cittadino onorario di Pesaro

Francesco Bagnaia sarà cittadino onorario di Pesaro

Francesco Bagnaia, fresco vincitore del titolo mondiale MotoGP diventerà cittadino onorario di Pesaro.

Il 2022 per il pilota piemontese della Ducati è stato l’anno della consacrazione grazie al titolo piloti (secondo in carriera se contiamo il campionato 2018 di Moto2 ndr) conquistato all’ultima gara a Valencia.

Francesco Bagnaia ha portato il titolo piloti nella casa di Borgo Panigale dopo 15 anni dalla vittoria di Casey Stoner e inoltre è stato il primo italiano a vincere su moto italiana dopo 50 anni, dal successo di Giacomo Agostini sulla MV Augusta nel 1972.

 

Pesaro ha deciso di conferire a Francesco Bagnaia la Cittadinanza benemerita

Il campione del mondo MotoGP 2022 Francesco Bagnaia diventerà ufficialmente cittadino onorario di Pesaro.

Proveniente dal Piemonte, Bagnaia, per seguire gli allenamenti presso la VR46 Academy di Valentino Rossi ha deciso di trasferirsi insieme alla sua compagna Domizia Castagnini nella città di Pesaro.

Il sindaco lo scorso 6 Novembre, giorno della conquista del titolo iridato di Bagnaia aveva proposto al consiglio comunale di Pesaro di concedere al pilota Ducati la cittadinanza onoraria, proposta che è stata approvata all’unanimità

Tutti noi abbiamo esultato per la sua straordinaria vittoria che ha riportato il motociclismo italiano sul tetto del mondo dopo tanti anni.

Francesco Bagnaia è un talento, cresciuto sotto la guida del più grande di sempre, Valentino Rossi, nel nostro territorio che si conferma Terra di Piloti e Motori.

La cittadinanza è il giusto riconoscimento a un campione che ha scelto di vivere a Pesaro e un modo per rafforzare ulteriormente la nostra strategia di comunicazione e turistica della città.

Insieme al Comune di Tavullia, che ha un’idea simile a quella sviluppata da noi, decideremo come costruire il momento ufficiale per la consegna della cittadinanza per farlo diventare una grande festa per tutto il territorio” ha dichiarato il sindaco di Pesaro Matteo Ricci.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Bagnaia (@pecco63)