MotoGPMotori

Francesco Bagnaia vince la Sprint Race Portimao 2023

Francesco Bagnaia vince la Sprint Race Portimao 2023

Francesco Bagnaia ha vinto la prima Sprint Race della storia della MotoGP, vincendo la gara del Sabato a Portimao.

Il pilota della Ducati, partito secondo in griglia di partenza, ha battuto Jorge Martin, spagnolo della Ducati Pramac su un errore dello stesso nelle ultime curve della prima minigara della storia del Motomondiale. Terzo il poleman, Marc Marquez.

Inizia bene quindi il pilota della Rossa, che guadagna il primo podio della stagione in una gara che ha visto alcune cadute eccellenti.

 

Francesco Bagnaia fa sua la Sprint Race di Portimao davanti a Martin e Marquez

Il primo sigillo della nuova era della MotoGP, quella delle Sprint Race del Sabato, è di Francesco Bagnaia, che da campione del mondo in carica porta a casa la prima “vittoria” della stagione davanti alla Ducati Pramac di Jorge Martin e alla Honda di Marc Marquez.

Il torinese, quest’anno con il numero uno sulla carena, ha battuto nelle ultime curve il pilota iberico, reo di aver fatto un errore nelle ultime curve, così come Miguel Oliveira, pilota di casa, che ha perso il podio nei confronti del rientrante pluricampione del mondo.

La gara è stata breve, ma intensa, con cadute eccellenti come quelle di Joan Mir ed Enea Bastianini, portato all’interno dell’ospedale del circuito per ulteriori accertamenti.

I primi dodici punti della stagione vanno quindi a Francesco Bagnaia, che ripartirà secondo in quanto la griglia delle qualifiche vale anche per la gara di domani.

 

Sprint Race Portimao 2023 – La Top 10

  1. Francesco Bagnaia
  2. Jorge Martin
  3. Marc Marquez
  4. Jack Miller
  5. Maverick Vinales
  6. Aleix Espargaro
  7. Miguel Oliveira
  8. Johann Zarco
  9. Alex Marquez
  10. Fabio Quartararo